Ospedale di Corato: riattivati i day service di Chirurgia e da marzo anche quelli di Ortopedia
Riattivati i day service di Chirurgia e, dal 1° marzo, anche quelli di Ortopedia. Stanno ripartendo gran parte delle attività operatorie polispecialistiche dell’Ospedale “Umberto I” di Corato, a cominciare da quelle di Chirurgia Generale riprese dal 1° febbraio scorso e in precedenza interrotte a causa dell’emergenza sanitaria tuttora in corso. Si tratta di attività in “day service”, una modalità organizzativa che prevede l’esecuzione di esami di laboratorio e visite mediche preliminari all’intervento con un livello assistenziale di tipo ambulatoriale.
L’équipe operatoria è costituita dai dottori Cecilia De Astis, che ne è responsabile, Michele De Mundo e Andrea Cesana e, con il prezioso supporto infermieristico, è riuscita ad abbattere in breve tempo la lista di pazienti in attesa di intervento chirurgico. La ripresa degli interventi è un segnale importante per tutto il presidio e rappresenta una tempestiva risposta al bisogno di salute del territorio in termini di interventi chirurgici di media-bassa complessità. Il progressivo ampliamento delle prestazioni di chirurgia generale sarà reso possibile con il reclutamento di ulteriori medici-chirurghi. A decorrere dal 1° marzo, inoltre, sarà riattivata l’attività di chirurgia ortopedica sempre in regime di “day service”. E si lavora, parallelamente, per dotare il presidio di otto posti letto di Rianimazione, così come previsto dai nuovi standard per le terapie intensive sanciti nel Decreto Rilancio.
L’”Umberto I” è pronto anche per offrire alla popolazione femminile una novità rilevante in materia di senologia, grazie alla recentissima installazione di un mammografo 3D di ultima generazione. Appena si concluderà la fase di formazione per il personale, sarà quindi possibile potenziare l’offerta di senologia clinica per le donne non in età di screening e, insieme, garantire approfondimenti diagnostici specialistici per quelle tra i 50-69 anni del Centro Screening di Molfetta.
L’attivazione del nuovo mammografo 3D a Corato rientra nel più ampio programma di ammodernamento e sviluppo tecnologico lanciato dalla ASL Bari e che prevede l’installazione, ormai giunta a buon punto, di 13 mammografi distribuiti strategicamente tra ospedali e strutture territoriali.
Massima attenzione e cura per le donne ma anche per i bambini. E’ già in fase di progettazione avanzata, infatti, l’ammodernamento del reparto di Pediatria, dotato di 12 posti letto: le stanze di degenza dei piccoli pazienti avranno ambienti più confortevoli e bagno in camera.