Oscar d’argento e nove medaglie d’oro alla Cantina di Ruvo di Puglia
Oscar d’Argento Regionale e nove Diplomi di Medaglie d’Oro al Concorso Enologico Nazionale Pramaggiore 2018 per i vini della Cantina di Ruvo di Puglia.
Il più antico concorso nazionale dei vini D.O.C.G., D.O.C., I.G.T., giunto alla 57^ edizione e organizzato dalla “Mostra Nazionale Vini S.c.a.”, si è svolto il 19 marzo scorso nella città veneta, meta di enologi ed enotecnici che, nominati dall’Associazione Enologi Enotecnici Italiani – Assoenologi, in commissioni da cinque, hanno degustato i vini provenienti da ogni regione.
L’Oscar d’Argento Regionale 2018 è attribuito ai produttori singoli, associati e aziende commerciali che hanno conseguito il maggior numero di Distinzioni di Merito per i Vini D.O.C. e D.O.C.G. per regione di appartenenza.
E la “Cantina di Ruvo di Puglia” ha ottenuto nove medaglie d’oro per altrettanti vini quali il Castel del Monte D.O.P. Rosato Vino Spumante Extra Dry “Gryfus” 2017; Puglia I.G.P. Moscatello Selvatico Vendemmia Tardiva 2016; Castel del Monte D.O.P. Bianco Spumante Extra Dry “Gryfus” 2017; Castel del Monte Bombino Nero D.O.C.G. “Augustale” 2017; Castel del Monte Nero di Troia Riserva D.O.C.G. “Augustale” 2013; Castel del Monte D.O.P. Rosato “Grifo” 2017; Castel del Monte D.O.P. Rosso “Grifo” 2015; Castel del Monte D.O.P. Bianco “Grifo” 2017 e Puglia I.G.P. Nero di Troia “Grifo” 2016. Ognuno di essi ha raggiunto il punteggio minimo di 80/100.
Un numero di riconoscimenti, quindi, tale da attribuire l’Oscar all’azienda di via Madonna delle Grazie 8/A, a conferma della sua rilevanza qualitativa nel mercato nazionale.
I vini della Cantina di Ruvo di Puglia valutati nel Concorso sono esposti e degustati alla 72^ “Mostra Nazionale Campionaria dei Vini” che si svolge a Pramaggiore dal 21 aprile al 1°maggio 2018.
(Foto © Mostra Nazionale Vini)