Oscar Altamura è il candidato sindaco del Movimento5Stelle
Alla fine è arrivata la certificazione che lancia nella competizione elettorale del prossimo 5 giugno anche il Movimento Cinque Stelle. Quando mancano poche ore alla presentazione ufficiale delle liste, in zona Cesarini, i due gruppi di aderenti al Movimento pentastellato hanno deciso di convergere sulla figura di Oscar Altamura, candidandolo alla carica di primo cittadino. Ventidue anni, studente in psicologia, Oscar Altamura è stato individuato come punto di sintesi tra i due gruppi, ricevendo l’unanime approvazione. Sale così ad otto il numero dei candidati “in pectore” allo scranno più alto di Palazzo Avitaja.
Raggiunto telefonicamente da Ruvesi.it, Oscar Altamura si dice «soddisfatto per il risultato di sintesi raggiunto dagli aderenti al Movimento». Gli abbiamo rivolto alcune domande per conoscerlo più da vicino.
Il Movimento Cinque Stelle ha scelto di puntare su di lei.
Nel Movimento non ti candidi, ma vieni candidato. È quello che è successo anche per me e sono soddisfatto dell’intesa unanime raggiunta intorno al mio nome. In questi anni di attivismo i gruppi hanno lavorato alacremente sul territorio e meritavano di poter competere a queste elezioni.
La campagna elettorale del Movimento Cinque Stelle inizia adesso, con netto ritardo rispetto agli altri gruppi. Come intendete recuperare?
Il nostro gruppo non scende tra la gente soltanto in vista delle elezioni. Siamo da sempre impegnati sul territorio, sempre tra la gente. Non ci sarà nessun ritardo da recuperare perché non abbiamo mai fatto sentire la nostra mancanza.
Crede che la sua giovane età possa essere uno svantaggio nell’intercettare il consenso?
Parto da un concetto fondamentale nel nostro movimento: non si candidano gli uomini ma le idee. La mia figura è dunque la sintesi della nostra idea di città. Abbiamo un programma definito, costituito da una trentina di punti, che andremo ad ufficializzare a breve. La giovane età non è un problema, forse può essere considerata una risorsa.