OGGI L’ORCHESTRA SINFONICA METROPOLITANA DI BARI PER LA MEMORIA
Dopo la tappa molfettese e del capoluogo, l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari approda questa sera al Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia in occasione della Giornata della Memoria.
Dal titolo “Musica Degenerata”, il concerto organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Ruvo di Puglia inizierà questa sera, sabato 29 gennaio, alle ore 19. Protagonista l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana. Trattasi di una produzione OSCM realizzata in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana di Siena per la Giornata della Memoria.
L’ingresso è libero nel rispetto della normative anti covid: esibendo il Super Green Pass e indossando una mascherina FFP2. È richiesta la prenotazione al numero 0803603114.
“Musica degenerata” era l’etichetta spregiativa con cui il regime nazista indicava la produzione artistica di compositori ebrei. In programma brani di autori ebrei quali Felix Mendelssohn (Sinfonia n.1, op.11), Leone Sinigaglia, compositore italiano morto nei campi di concentramento (Regenlied Versione per orchestra di Vincenzo Anselmi su commissione dell’Ico di Bari) e George Gershwin (Gershwin’s Tale, con l’elaborazione di Vittorio Pasquale su Commissione dell’Ico di Bari).
In occasione del concerto l’Emporio Solidale Legàmi organizzerà presso il foyer del Teatro una raccolta benefica a favore delle fasce più deboli della popolazione.
Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia
Articolo di ruvesi.it