“ORAZIO TEDONE” IN FRANCIA: IL PRIMO GEMELLAGGIO POST-COVID RIACCENDE LA VOGLIA DI VIAGGIARE
Il successo dello scambio linguistico-culturale fra il Liceo francese “La Providence” di Amiens e il Liceo Tedone, le reciproche visite in mobilità transnazionale svoltesi tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 e l’entusiasmo dei 17 alunni selezionati fra le classi 3^E, 4^E e 4^F d’indirizzo linguistico ESABAC che vi hanno partecipato hanno riacceso fra studenti e docenti il desiderio di tornare a viaggiare in sicurezza, con spirito di responsabilità e tanta curiosità.
L’esperienza, avviata con la realizzazione di video di autopresentazione tra i liceali francesi e italiani, si è concretizzata con l’accoglienza degli ospiti in Italia a fine novembre 2022. Seguendo un fitto programma di attività, il gruppo italiano ha accompagnato la delegazione francese in visita in varie località turistiche, tra cui Castel del Monte, Alberobello, Polignano a Mare, Trani, Bari, alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, della storia, delle usanze della nostra regione e delle tradizioni gastronomiche, complici la calorosa accoglienza delle famiglie italiane, la prossimità delle festività e la collaborazione con l’associazione “Cultura et Memoria” che ha reso intrigante ed interessante il tour dei nostri paesi. Martedì 6 dicembre i ragazzi si sono salutati, tra lacrime e sorrisi, consapevoli di rivedersi presto.
A distanza di un mese, lunedì 9 gennaio 2023, gli studenti italiani, accompagnati dai loro docenti di francese, sono arrivati ad Amiens, ospitati dai partner francesi. Non è stato semplice adattarsi a stili di vita diversi, ma poter usare le competenze linguistiche acquisite in anni di studio e impegno e praticarle full immersion in un contesto reale è stata una grande soddisfazione per i liceali. Tanta la curiosità per le tradizioni francesi, come racconta Manuela di IV E, e notevole l’entusiasmo di poter assaporare la cuisine française con specialità tipiche nazionali, quali croissant, crêpes, baguette e prodotti locali, come nel paesino di Albert, dove in una locanda sono state servite marmellate al gusto di fiori, papavero e viola.
Tra le visite effettuate dal gruppo del Tedone: il Musée de Picardie, la casa di Jules Verne e la Cattedrale di Notre Dame ad Amiens. Ma anche un tour di Parigi con la visita al Musée d’Orsay per ammirare i capolavori dell’impressionismo e post-impressionismo e le passeggiate lungo i boulevard, per le rue e le place che sono l’identità urbana e sociale della città, emozionandosi al Musée du Louvre e alla Tour Eiffel. Non sono mancati momenti di convivialità e di gioco con la sfida al bowling, che hanno contribuito a lasciare un forte legame di amicizia tra le due scuole.
Un gemellaggio all’insegna della fratellanza, un viaggio alla scoperta delle usanze ‘italo-francesi’ che ha permesso a ciascuno di crescere sotto il profilo linguistico, culturale e umano e di riflettere sull’unicità di ogni cultura. Un viaggio che i partecipanti hanno contribuito a rendere esperienza di impareggiabile autenticità, un “sogno ad occhi aperti” (come lo ha definito Manuela), la cui realizzazione è stata possibile grazie alla professoressa Maria Chiapperini, al professor Domenico Tamborra e alla professoressa di italiano di Amiens, Madame Goubet.
Profondo il senso di gratitudine delle classi verso la Dirigente scolastica, prof.ssa Domenica Loiudice e verso tutto il personale ATA che si è adoperato per questo gemellaggio in un’atmosfera di speranza e gioia.