Ora la musica è meno bella, la Pro Loco di Ruvo di Puglia si associa al dolore della famiglia per la scomparsa del Maestro Nicola Bucci
La notizia della grave perdita dell’amico Nicola lascia attoniti tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo ed apprezzarlo per i suoi pregi personali ed artistici.
Nicola ha condotto un’attività musicale intensa con l’unico scopo di “fare comunità” in tutti i luoghi e in tutte le occasioni che si presentavano.
Ha riempito le chiese di canti liturgici eseguiti col trasporto religioso della gente semplice, ma anche le piazze e i teatri con le “storie cantate” della tradizione rubastina.
Il Presidente della Pro Loco, il Consiglio di Amministrazione e i soci tutti esprimono la loro vicinanza alla famiglia per la grave perdita e ringraziano ancora Nicola per l’attiva collaborazione offerta negli anni nell’organizzazione di eventi musicali e di spettacolo sin dal 1975.
Numerosi sono i ricordi che legano Nicola alla Pro Loco, ma è doveroso ricordarne l’estro e la passione intensa che metteva nella musica, missione della sua vita e la sua indomabile carica umana.
Nicola è stata l’anima artistica-musicale di numerosi appuntamenti culturali a cura della Pro Loco che ha accompagnato col suo entusiasmo giovanile; è stato un collaboratore eccezionale, maestro amabile e di instancabile pazienza, si rapportava con i piccoli cantanti con l’amore di padre e di guida saggia.
La sua simpatica arguzia, la gentilezza, lo straordinario entusiasmo per ogni occasione in cui si poteva star vicini alla musica e la grande amicizia rimarranno indelebili nella nostra memoria e nel nostro cuore.
Antonello Olivieri