OPERATORI ECOLOGICI SUL PIEDE DI GUERRA. MIMMO CASSANO: "MOLTI RUVESI SI COMPORTANO COME FOSSERO DEI "PORCI", ADESSO BASTA"!
A Ruvo di Puglia la raccolta differenziata funziona alla grandissima, oltre ogni più rosea aspettativa!
Tale convinzione è scaturita dal fatto che le strade interne della città, al mattino, vengono ritrovate sgombre dai sacchetti esposti la sera precedente.
Ma tale certezza è stata disintegrata dagli operatori ecoligici dell’A.S.I.P.U. che, stufi di raccogliere qualsiasi tipo di sacchetto, notte dopo notte, adesso alzano la voce e chiedano che i cittadini ruvesi comincino a differenziare sul serio.
In pratica, molti abitanti sono convinti che per “raccolta differenziata”, si intenda esporre tutte le sere su strada, qualsiasi tipo di rifiuto, in sacchetti separati.
Va dato atto agli operatori ecologici, di aver dimostrato un grande senso di responsabilità nel ritirare tutto quello che viene esposto dai ruvesi. Se nelle fasi iniziali lasciavano i sacchetti errati su strada con tanto di bollino “rosso” apposto su di essi, successivamente hanno ritenuto opportuno ritirare tutto quello che i cittadini esponevano, per non far diventare le vie della nostra città, una discarica a cielo aperto.
Ovviamente, c’è chi ne ha approfittato a discapito della bontà della differenziata stessa.
Per non parlare di coloro i quali hanno scambiato le strade della campagna per pattumiera. Il degrado è totale, ma stavolta va messa in evidenza l’incuria di noi ruvesi.
Ma adesso il vaso è colmo. Venerdì notte le foto testimoniano la mole di sacchetti “errati” ritrovati su strada e appartenenti alle zone che vanno da via “Primo Maggio” a via Giorgio Amendola, in un primo caso, e in quella che va da via Volta sino alla parte periferica della città, nell’altro. Nella sera in cui andava esposto solo il vetro, hanno ritrovato sacchetti di umido, carta e plastica.
A parlare è Domenico Cassano che monitora ogni notte ben quattordici unità per conto dell’A.S.I.P.U.: “Siamo molto amareggiati, stanchi e stufi. Fammi usare la parola adatta per definire coloro i quali non rispettano le regole: siete “porci”! Molti cittadini non capiscano l’importanza della raccolta differenziata e soprattutto non comprendono che occorre rispettare il nostro lavoro e il bene della comunità. Ogni notte ci tocca riempire almeno un paio di mezzi di rifiuti “differenziati” ma in cattivo modo. Non credo sia soltanto un fenomeno dovuto all’incapacità di alcuni anziani di non ricordare esattamente cosa si ritira in ciascun giorno”.
L’amore per la città ha obbligato i netturbini a raccogliere tutto ogni sera, ma adesso gli operatori ecologici sono pronti a dire basta: “Ci sentiamo offesi! Sembra essere un atteggiamento irrispettoso anche nei nostri confronti. A questo punto ci atterremo agli ordini di servizio e quando questa città, con l’avvicinarsi del caldo, si ritroverà in un “mare” di pattumiera, per cause da attribuire all’inciviltà, allora forse qualcuno farà qualcosa! Abbiamo formato, informato, cos’altro dobbiamo fare?”.
L’auspicio è quello che le coscienze dei ruvesi parlino e facciano entrare tutti nell’ottica che differenziare bene è un dovere per tutti.
basta mettere qualche telecamerina (mobile, poi viene rimosssa una volta raggiunto l’obiettivo), stanare il “mulo” prendendolo con “le mani nel sacco”, fare 1 richiamo come prima volta e, se recidivo, far PAGARE una multa da 100 euro in su! ( così ci paghiamo le lelecamere. Per la distribuzione dei sacchetti consiglio di alternare i giorni di consegna, con orari tali da consentire a tutti, anche per chi è fortunato ad avere un lavoro, di poter utilizzare i sacchetti predisposti.