Open day della “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII”
Nuova fase della vita scolastica nella città di Ruvo di Puglia dall’anno scolastico 2024/2025.
Come già avvenuto in altre città negli anni scorsi, i due circoli didattici e l’unica scuola secondaria di I grado si scompongono e ricompongono per dar vita a due Istituti Comprensivi, ovvero a due istituzioni scolastiche che accompagneranno gli alunni dalla scuola dell’Infanzia alla “scuola media”.
Lo ha deciso la Regione Puglia con Decreto n.1193 del 29 dicembre 2023 pubblicato in Bollettino Ufficiale Regione
Puglia n.2 del 04 gennaio 2024. Con apposita circolare la Dirigente scolastica Prof.ssa Rachele De Palma ne ha dato notizia alle famiglie, in vista dell’Open day per alunni delle classi quinte della primaria, in programma mercoledì 17 gennaio 2024 al plesso “Carducci-Giovanni XXIII”:
- ore 16,30, accoglienza e festa della musica per genitori e alunni 1° circolo “G.Bovio”
Laboratori di francese, spagnolo e digitale per alunni e genitori del 2° Circolo “S.G. Bosco” - ore 17,30, accoglienza e festa della musica per genitori e alunni 2° circolo “S.G.Bosco”
Laboratori di francese, spagnolo e digitale per alunni e genitori del 1° Circolo “G. Bovio”
Dopo le diverse interlocuzioni la Regione Puglia ha deciso che i due istituti comprensivi saranno così configurati:
- Istituto Comprensivo “Bovio-Cotugno” derivante dall’accorpamento del 1° C.D. G. BOVIO con le classi di scuola secondaria di primo grado allocate al plesso “Cotugno” in via Ippedico 11.
- Istituto comprensivo “Bosco- Carducci-Giovanni XXIII” derivante dall’accorpamento del 2° C.D. S. GIOVANNI
BOSCO, con le classi di scuola secondaria di primo grado allocate al plesso “Carducci-Giovanni XXIII” in via Madonna delle Grazie 10.
Per l’anno scolastico in corso nulla cambia nelle attività scolastiche. Gli alunni che l’anno prossimo frequenteranno la seconda e terza “media” entreranno automaticamente a far parte rispettivamente dei due istituti comprensivi, secondo quanto detto dalla delibera. Gli alunni delle classi allocate in Via Massari, rientreranno nel plesso “Cotugno” dove si fa sempre più vicina la riapertura del plesso bianco, oggetto di ristrutturazione.
Niente timori per le classi del plesso “Carducci-Giovanni XXIII” che sarà oggetto di demolizione e riedificazione a partire dal termine di questo anno scolastico: la Dirigente, in accordo col Comune, ha definito un piano di ricollocazione delle classi
fino al termine dei lavori.
Come avverranno invece le iscrizioni per le future “prime medie” che si potranno inviare online dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024?
“Non esistendo ancora gli Istituti Comprensivi – scrive la Dirigente De Palma – le iscrizioni alle classi prime della scuola media continueranno ad essere tutte gestite dall’attuale scuola “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” in via Ippedico. “Alunne e alunni per i quali sarà espressa preferenza per il plesso “Cotugno”, saranno collocati e frequenteranno nel plesso Cotugno (plesso bianco e plesso rosa) afferente il Comprensivo “Bovio – Cotugno”; “alunne e alunni per i quali sarà espressa preferenza per il plesso “Carducci-Giovanni XXIII”, saranno collocati nel plesso della Carducci Giovanni XXIII afferendo al Comprensivo “Bosco- Carducci Giovanni XXIII”.
Tutto sarà dettagliatamente spiegato dalla Dirigente De Palma e dalle sue collaboratrici nell’Open day del 17 gennaio, per cui risulta estremamente importante, da parte dei genitori, partecipare.
Sono passati 10 anni dall’accorpamento tra le due scuole medie ruvesi, non senza difficoltà, ed ora tornano nuovamente a separarsi; non mancano quindi fibrillazioni nel corpo docente e non docente che dovrà essere riassegnato ai due comprensivi.
Luigi Sparapano, referente comunicazione