OPEN DAY A TEATRO! IN NOME DELLA LIBERTA’ ORE 18-20
Ultimo Open Day oggi al Tedone per porre al centro il tema della qualità educativa attraverso un happening per menti a mano libera, ideato e diretto da Patrizia Labianca e Stella Addario, con la collaborazione di Enza Tedone, presidente del centro studi Cultura et Memoria.
Nel corso della serata la comunità educante del Liceo Tedone prenderà per mano le future matricole e le condurrà in un viaggio alla scoperta dei valori educativi che guidano l’agire quotidiano, partecipativo e solidale della nostra scuola con la sua pluralità di iniziative e percorsi.
Le studentesse e gli studenti del Tedone in un polifonico coro di liberazione esorteranno il pubblico a riflettere sul valore della libertà e di ciò che occorre fare per “partecipare”. “Non stare più a guardare! Alzati, segui i giovani mentori, affronta le scale, lasciandoti intrappolare in una matassa rossa di interrogativi, lasciati scuotere dall’apatia di chi è assuefatto alla mancanza di motivazione civica. Prova a sentire nel cellophane il soffocamento di un diritto violato. Reimpara ad emozionarti, a sfiorare i segni del pregiudizio, riconoscere l’inferno in un epiteto. E poi ritorna a riveder le stelle e la luce naturale della libertà”.