OMAGGIO FLOREALE IN MEMORIA DEI MARTIRI DELLE FOIBE
Nella giornata del 10 Febbraio 2021, come accade da quando è stata istituita la “Giornata del Ricordo”, si è tenuta la manifestazione celebrativa in via Martiri delle Foibe per ricordare i Caduti.
Senza la presenza di istituzioni eccezion fatta per i consiglieri comunali Mariatiziana Rutigliani, Pina Picciarelli, Damiano Binetti, Giovanni Mazzone e Piero Paparella, la serata è cominciata con il discorso di Ferdinando Damiani, membro dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Ruvo di Puglia, che ha espresso la volontà di realizzare una targa in memoria di questi uomini, donne e bambini, vittime dei massacri.
“Ringrazio personalmente i membri del Comitato ruvese “Martiri delle Foibe”, tutti coloro che hanno deciso di partecipare in ricordo dei Martiri ma anche in ricordo del mio Amato papà Michele Pellicani. Ringrazio Giuseppe Mazzone per aver offerto il contributo floreale, come fa ormai da anni”, dice Simona Pellicani.
L’Inno di Mameli ha posto fine alla serata lasciando in tutti una sensazione di tristezza, sensazione medesima che lasciò posto anche all’Orgoglio di essere Italiani.