OLTRE OGNI DISTANZA: LA STORIA DI NANCY, SUSAN E AMY
Ritrovare le proprie origini, conoscere la terra dei propri antenati, ritrovare nuovi parenti, assaporare il profumo di una terra che sa di casa, sentire vicino chi non c’è più attraverso sguardi, sorrisi e volti.
E’ la commovente e speciale storia delle due sorelle Nancy e Susan, che accompagnate dalla loro nipote Amy, si sono messe in viaggio dalla California, sino a Ruvo di Puglia, alla ricerca delle proprie origini, munite solo della loro cartella speciale, quasi “cassetto dei ricordi”, conservata gelosamente dalla loro mamma nel corso della sua vita.
Qualche documento rilasciato dall’Ufficio Anagrafe nel 1998 e tante fotografie: i volti, le parole e gli sguardi di una famiglia che per via delle difficoltà lavorative dei tempi è stata divisa dalle distanze.
Vincenzo Fracchiolla, nato il 27 settembre 1988 e Maria Carmela Ferrieri, nata il 23/08/1896, ovvero i nomi dei nonni materni, sono stati il fulcro della ricerca che ha visto coinvolte non solo le tre americane, ma anche la redazione di Ruvesi.it e tutti coloro che hanno contribuito.
La nostra ricerca è stata compiuta con una velocità quasi entusiasmante, grazie anche alla grinta di Anna Turturo e Carlo Colasuonno, all’impegno di Nino Ribatti dell’Ufficio Anagrafe, Franco e Tina del ristorante “U Vecchje Furne”.
Ruvesi.it è soprattutto questo: amore per la propria terra e per la famiglia. Filo conduttore del nostro lavoro quotidiano, che per qualche ora ha incrociato la bellissima storia di Nancy, Susan e Amy.
Una ricerca che sa di un folklore tipicamente ruvese, riconoscibile senza dubbio nello sguardo e nella grinta delle tre donne, che finalmente dopo anni, hanno potuto conoscere e abbracciare Rachele Ferrieri, Anna Ferrieri e Michele Ferrieri.
“Torneremo sicuramente a Ruvo – hanno commentato Nancy, Susan e Amy ai nostri microfoni – perchè ora siamo sicure di avere una famiglia in questo paesino meraviglioso“.
L’amore per le proprie origini, a sconfiggere ogni distanza.