“Oltre il caos c’ero Io”, alla Cotugno un incontro sull’autismo
Il 2 aprile, XI Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, alcuni dei monumenti più importanti del mondo – come l’Empire State Building di New York e il Cristo Redentore di Rio de Janeiro – si sono tinti di blu, il colore scelto dall’ONU per l’autismo. In Italia sono state tante le piazze e i luoghi dove i volontari hanno raccontato il quotidiano, il senso di solitudine, talvolta, di isolamento, che le famiglie di una persona con sindrome dello spettro autistico avvertono.
La Scuola Secondaria Statale di I grado “Cotugno – Carducci – Giovanni XXIII” è sensibile alla problematica che coinvolge diversi alunni con le rispettive famiglie e anche quest’anno ha proposto un momento di approfondimento dal titolo “Oltre il caos c’ero Io” con la presentazione del libro “Pensieri non detti” (ET edizioni) di Carlo Ceci Ginistrelli.
L’incontro, organizzato dal Dipartimento dei docenti di sostegno, si è svolto venerdì scorso, presso l’Auditorium del Plesso “Cotugno”, con la partecipazione dell’autore, di Caterina D’Andria e di Lucia Sallustio, dirigente scolastica.
L’evento ha visto coinvolte le classi 1As, 1C, 3A, 3B, 3D ed è stato aperto a tutti.