Oggi la “Sudtirol Dolomiti Superbike” . Presente l’Associazione Sportiva Dilettantistica TALOS Bike di Ruvo di Puglia
Estate ricca di impegni per l’Associazione Sportiva Dilettantistica TALOS Bike di Ruvo di Puglia… un folto gruppo di appassionati che praticano il ciclismo a 360 gradi mettendo in risalto, in ogni occasione, la propria provenienza e valorizzando il territorio con le loro iniziative.
E’ da pochissimo passato il primo week end di Luglio che ha visto la A.S.D. Talos e la gemellata Unione Sportiva ACLI nell’organizzazione del Trofeo Regionale CONI Puglia tenutosi sabato 02 luglio u.s. presso la pineta antistante il Santuario di Calendano.
Una manifestazione riuscitissima dove i ragazzi dai 10 ai 12 anni di tutta la regione si sono dati misurati in una emozionante gara in modalità “Team Relay”. La squadra locale ha raggiunto uno splendido secondo posto mentre la “Scuola Ciclismo Ludobike” di Bisceglie ha conquistato il gradino più alto del podio assicurandosi il biglietto per la finale Nazionale che si terrà a Settembre in Sardegna.
Contestualmente, e sempre nella giornata di sabato 02 luglio, la TALOS ha partecipato attivamente e con un nutrito gruppo di atleti, al raduno denominato “MTB – Magicamente Tutti in Bici” tenutosi a Giovinazzo (BA) a cura della A.S.D. Overland. In occasione del raduno circa 150 bikers provenienti da tutta la provincia Barese, si sono ritrovati nella centrale Piazza Vittorio Emanuele II e la TALOS ha contribuito attivamente alla manifestazione non agonistica perché è di fondamentale importanza far sentire la propria presenza sul territorio allo scopo di diffondere la cultura della mobilità lenta ed ecosostenibile, argomento sempre più sentito ed ormai necessario per un futuro migliore. Non possiamo poi non citare le decine e decine di manifestazioni e gare alle quali, a diverso titolo, hanno preso parte alcuni atleti dell’associazione; a partire dai primi mesi del 2016, le Gran fondo e le marathon sono divenute il cruccio di una schiera di associati che hanno corso, ad esempio, la Marathon del Castel del Monte , la gara tenutasi nel Salento a Casarano, quella del Pollino e quella di Vieste … giusto per citarne alcune tra le più prestigiose. Agli intrepidi partecipanti va il nostro plauso per aver portato a termine tante sfide con il nome TALOS Ruvo in bella vista.
Dopo aver vissuto a pieno queste ultime esperienze gli atleti dell’associazione si sono messi al lavoro per organizzare la trasferta per il prossimo impegno che li vedrà presto protagonisti.
Mi riferisco alla famosa e storica gara denominata “Sudtirol Dolomiti Superbike” che si disputerà sabato 09 luglio p.v.. La 22° edizione della Dolomiti Superbike vedrà 5000 concorrenti provenienti da 30 nazioni diverse ed un paesaggio da rimanere senza fiato. La partenza è prevista alle ore 07.30 da Villabassa ed i bikers si cimenteranno in due percorsi: il primo da 60 km ed il secondo da 119 km. Giornali, web e televisioni (non solo italiane) daranno risalto all’evento anche trasmettendo l’evento in diretta; è per questo che saremo onorati nel vedere la maglia della nostra Ruvo di Puglia ed il nome del vaso che ha reso famoso il territorio ed il suo museo anche in quell’occasione.
Appuntamento quindi a sabato per una nuova avventura dei nostri ragazzi (e ragazze) sulle magnifiche montagne del Sudtirolo e comunque vada… buon divertimento agli atleti della TALOS !