OGGI CONVEGNO DEI GAL: "CONTAMINAZIONI TERRITORIALI"
“Contaminazioni territoriali”: si intitola così il convegno a cura dei GAL Piana del Tavoliere (capofila) e GAL Murgia Più, in programma per oggi a Poggiorsini.
L’evento, conclusivo delle attività trasversali del progetto “Rete transnazionale della ruralità solidale, del turismo locale sostenibile, della multifunzionalità, degli itinerari culturali e ambientali: Cross-Border for rural identities development (Adriatic Sea – Black Sea)” (Misura 421) servirà ad illustrare i risultati delle attività condotte nell’ambito di C.R.I.D. sui territori dei GAL coinvolti.
A partire dagli obiettivi generali di progetto, ci si interrogherà su come, quanto e con quanta efficacia si sia riusciti a promuovere la multifunzionalità come espressione dell’integrazione del tessuto socio-economico dei territori partner, attraverso la costituzione del “network della multifunzionalità territoriale”. Quello realizzato con Cross- Border è un vero e proprio centro di consulenza, a disposizione di tutti i partner del progetto, finalizzato a fornire indicazioni su come meglio declinare il concetti di multifunzionalità in rapporto ai servizi legati alla persona, alla diversificazione delle attività agricole, alla promozione del turismo rurale accessibile e alla valorizzazione del patrimonio culturale e folkloristico, paesaggistico e ambientale.
Una delegazione di attori bulgari coinvolti nel progetto, raggiungerà la Puglia per l’occasione e racconterà, nel corso del convegno gli esisti delle esperienze di condivisione culturale portati a termine nel corso del progetto di cooperazione.
Si riporta di seguito, il programma dell’iniziativa, in programma presso la Sala Consiliare del Comune di Poggiorsini a partire dalle ore 17.00
SALUTI ISTITUZIONALI:
Michele Armienti – Presidente del GAL Murgia Più
Valerio Caira – Presidente del GAL Piana del Tavoliere
ore 17.30
Prof. Francesco Contò
Il ruolo del progetto Cross Border come driver dello sviluppo del turismo locale sostenibile, della multifunzionalità, degli itinerari culturali ed ambientali
ore 18.00
Lyudmila Nickolova
Esperienze di condivisione culturale tra gli attori Bulgari e Pugliesi
ore 19.00
Testimonianze di casi di successo promossi dal progetto di cooperazione Cross Border
CONCLUSIONI:
Antonio Stea – Direttore tecnico del GAL Piana del Tavoliere