OCCHI PUNTATI AL CIELO PER LE STELLE CADENTI D’ESTATE TRA MITI E LEGGENDE
Stiamo per vivere uno degli spettacoli più belli, affascinanti e intensi d’estate con gli occhi puntati al cielo: lo sciame estivo delle Perseidi, che diversamente da quello che si pensa, quest’anno non si verificherà nella notte di San Lorenzo.
Il picco dello sciame delle Perseidi è previsto per le notti tra l’11 e il 12 e tra il 12 e il 13 agosto.
Ma, di fatto, la notte di San Lorenzo conserva un fascino tutto suo fra mitologia, astronomia e leggende.
Le Perseidi sono dei frammenti rocciosi che si sono formati dalla Swift-Tuttle, una gigantesca cometa che compie una rivoluzione intorno al Sistema Solare di 133 anni. Questo corpo celeste è stato individuato per la prima volta intorno al 69 A.C., in seguito riconosciuto nel 1962 da due astronomi americani. Il 1992 è stata l’ultima data in cui la cometa è stata visibile e il fenomeno si ripeterà nel 2126.
Gli eventi astronomici, però, da sempre sono collegati a mitologie che ci accompagnano e influenzano. Di fatto ciò che succede nel nostro cielo non è mai casuale. Anche le Perseidi sono legate a diversi miti e leggende: questa notte, infatti, è stata sempre associata sin dall’antichità alle divinità e non a caso il nome Perseidi, deriva dalle figlie di Perseo. In epoca romana, invece, le stelle cadenti erano considerate il modo di fecondare la terra da parte di Priapo, dio della fertilità.
In epoca cristiana il nome venne trasformato e fu associato a San Lorenzo, grazie all’assonanza del nome con Larenzia, la dea della fertilità che veniva celebrata il 10 agosto. Leggenda vuole che le stelle che si possono ammirare il 10 agosto siano le lacrime di San Lorenzo, morto martire sul rogo nel 258, a ricordare il suo coraggio.
Ma, se per noi gli eventi astronomici hanno un significato positivo, nell’antichità non era proprio così.
Le apparizioni di meteore, così come quelle di comete e di altri fenomeni astronomici come le eclissi, erano considerate segni infausti in quanto alteravano l’equilibrio del cielo e quindi del ciclo naturale del mondo.
Secondo l’astrologia cinese, a temere il peggio durante le notti di stelle cadenti, dovevano essere i governanti perché spesso le lacrime di fuoco comparivano in cielo in occasione di crisi di governo, battaglie o assedi.
Insomma, agosto ci sta regalando spettacoli degni di nota, a partire dalla Luna Piena che ha illuminato il nostro cielo nelle prime sere del mese.
Lo sciame di stelle cadenti non sarà da meno e magari regalerà un po’ di speranza.
Lasciatevi trasportare dall’infinita bellezza di questo spettacolo: chiudete gli occhi ed esprimete un desiderio.