OCCHI AL CIELO PER L’ECLISSI DI LUNA
Cinquant’anni fa il lancio della missione che portò allo sbarco sulla Luna. Questa sera occhi al cielo per l’evento astronomico più atteso dell’estate in Italia: l’eclissi di luna (parziale).
Meteo permettendo, il fenomeno dell’Eclissi di Luna sarà visibile a occhio nudo. La Luna entrerà nel cono di penombra alle ore 20:44, raggiungendo il picco alle ore 23:30.
L’eclissi lunare è un fenomeno durante il quale l’ombra della Terra oscura parzialmente o del tutto la Luna, mentre questa è nella sua fase di massimo splendore. Si avrà quindi un allineamento, perfetto o quasi, tra Terra, Sole e Luna.
L’eclissi lunare è un fenomeno ottico che, da sempre, ha affascinato l’immaginario collettivo, portando alla nascita di leggende e superstizioni da parte delle diverse popolazioni.
Nell’occultismo e nell’esoterismo, l’Eclissi Lunare, rappresenta un presagio infausto di dubbia natura. Secondo, invece, alcune tradizioni rabbiniche antiche l’eclissi sarebbe la manifestazione di Lilith, nella tradizione ebraica, o di Rahu, nella tradizione Vaisnava induista, indicando un periodo di sventura e maledizione.
Dunque, il cielo diviene un gioco di luci e ombre: la luna nel suo massimo splendore brilla sotto lo sguardo attento del sole, che ne illumina il viso. Nel mezzo vi è la Terra, creando un contrasto che interrompe un circolare di energie.