Nuovo sussidio per la Cresima realizzato dall’Ufficio catechistico diocesano
Venerdì 24 ottobre alle ore 19,00 presso la parrocchia S. Maria della Stella in Terlizzi, il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia conferirà il mandato ai Catechisti ed Educatori ACR della Diocesi. In questa circostanza sarà formalmente consegnato il sussidio A tutto Spirito che l’Ufficio Catechistico diocesano ha elaborato per accompagnare i ragazzi alla celebrazione del sacramento della Confermazione.
Si tratta di una proposta formativa realizzata per rispondere al bisogno di strutturare meglio gli anni che completano l’itinerario di Iniziazione Cristiana che, da quest’anno, la Diocesi ha deciso di concludere in corrispondenza del terzo anno di scuola secondaria di primo grado, un anno in più rispetto alla precedente articolazione.
Il volume, formato 21×29,7 a colori, presenta un percorso di tre anni:
- nel primo anno i temi riguardano la conoscenza di sè e l’identità cristiana alla luce del progetto di vita cristiano;
- nel secondo anno si guarda alle relazioni con gli altri, con la famiglia, nell’ambiente, con particolare riferimento all’amicizia e alle altre dinamiche tipicamente preadolescenziali; e alle diverse vocazioni intese come possibili risposte ad una chiamata;
- nel terzo anno, l’ultima parte del percorso, incentra l’itinerario sulla scelta di fede e sul sacramento della Cresima visto in prospettiva esistenziale ed ecclesiale.
Il sussidio, interamente realizzato dai nove componenti l’èquipe diocesana dell’ufficio catechistico, diretto da don Nicolò Tempesta, impaginato da Carlo Carrozzo e stampato da la Nuova Mezzina-Molfetta, nella collana “Quaderni di Luce e Vita”, presenta, per ciascun anno, circa 24 incontri, per ciascuno dei quali sono forniti obiettivi, icone bibliche, preghiere, spazi-memo e attività individuali e di gruppo in prospettiva esperienziale. Non mancano le espansioni multimediali con numerosi qrcode che rimandano a filmati e altre presentazioni utili alle attività.
“Una proposta umile affidata alla nostra generosità”, così recita il titolo del’introduzione scritta dal Vescovo Mons. Cornacchia, che poi conclude: «Auspichiamo che la fatica di stare accanto ai preadolescenti, si trasformi in impegno educativo generoso di cui la seguente proposta di percorso, risulti un piccolo strumento che permette a noi educatori adulti di stare accanto alle nuove generazioni in un momento decisivo per la loro vita».
Il sussidio è disponibile presso l’economato diocesano o richiedendolo alla redazione di Luce e Vita (luceevita@diocesimolfetta.it)