NUOVI ORARI DI ATTIVITA’ PER ESERCIZI COMMERCIALI E ATTIVITA’ DI RISTORAZIONE
Nella giornata di ieri, 29 aprile 2020, il Sindaco Pasquale Chieco ha sottoscritto una nuova ordinanza sindacale con la quale, a far data da oggi e sino al 10 maggio, sono stati disciplinati i nuovi orari di attività degli esercizi commerciale in area privata e delle attività di ristorazione.
Il provvedimento in parola, il quale si pone in continuità con quanto statuito sia dall’art. 1 comma 1 lett. “aa” del D.P.C.M. 26/04/2020 sia dall’Ordinanza a firma del Presidente della Giunta Regionale Puglia 28/04/2020, n. 214, mira a contemperare da un lato il riavvio delle attività produttive e dall’altro le fondamentali esigenze di tutela della salute pubblica, con particolare riferimento al contenimento dei possibili rischi di contagio da COVID-19, anche attraverso una ponderata limitazione temporale dello svolgimento delle suddette attività.
Per tale ragione con l’ordinanza n.38/2020 è stato statuito che gli esercizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), nello svolgimento dell’attività consentita di consegna a domicilio ed asporto, debbano rispettare nei giorni feriali la fascia oraria di apertura dalle ore 06:00 alle ore 20:00, fatta salva la facoltà di effettuare oltre le ore 20:00 e nelle giornate festive la sola attività di consegna a domicilio. Per quanto concerne gli esercizi commerciali in area privata, invece, gli stessi debbano rispettare la fascia oraria di apertura dalle ore 06:00 alle ore 20:00 nei soli giorni feriali, fatta eccezione per le attività di vendita tabacchi, farmacie, parafarmacie, edicole, distributori di carburanti le quali potranno esercitare anche nelle giornate festive.
Si ribadisce, inoltre, che per quel che concerne il ritiro dei prodotti da asporto, lo stesso dovrà essere organizzato in modo da garantire il rispetto della distanza di sicurezza di almeno 1 metro e l’assenza di assembramenti sia all’interno che all’esterno dei locali, con l’esclusione di ogni modalità di consumo dentro e fuori l’esercizio stesso.
La nuova fascia oraria trova applicazione a fare data dal 29 Aprile 2020 e sino al 10 maggio 2020, con riserva di proroga. “Si tratta di un esperimento – ha spiegato il primo cittadino Chieco in una diretta facebook – Vogliamo verificare che questa scelta, che nasce anche dal confronto con le parti sociali, le associazioni di commercio e i sindaci delle altre città, corrisponda a dei comportamenti responsabili e rispettosi delle regole date”.
Si specifica, inoltre, che nella giornata di venerdì 1° Maggio le attività dei suddetti esercizi resteranno sospese, in linea con quanto disposto con l’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 211 del 18/04/2020, fatta eccezione per i tabaccai, farmacie, parafarmacie, edicole e distributori di carburanti