UNA NUOVA TESI SULLA CANTINA DI RUVO DI PUGLIA
Che la cantina di Ruvo di Puglia fosse un’azienda internazionalizzata a tutti gli effetti era ormai risaputo.
A confermarlo, questa volta, è stata la Tesi di Laurea Magistrale in Economia e Management del Dottor Pansini Antonio, discussa giovedì 26 ottobre presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari.
Grazie ad uno studio approfondito del settore vinicolo italiano e mondiale, e ad importanti informazioni cedute da Riccardo Ravasio (manager della cantina) ed Emanuele Saccotelli (responsabile commerciale), il laureando ha mostrato la strategia competitiva utilizzata dalla cantina dal 1960 ad oggi, sottolineando l’importanza mondiale di cui i prodotti Crifo godono e la spinta locale dei vini Rubestro.
Relatore della Tesi è stato il Prof. Giuseppe Pio Macario, il quale ha spinto il Dott. Pansini ad enunciare anche i punti di forza e debolezza della cantina tramite l’analisi definita ‘SWOT’ in termini economici.
Qualità dei vini, buon rapporto qualità-prezzo e proprietà organolettiche senza confronti sono i cardini dell’azienda ruvese; fidelizzazione della clientela all’estero, al contrario, qualcosa su cui puntare e migliorare sempre di più.
Se a ciò si aggiunge, infine, il perfetto connubio tra innovazione e tradizione ecco che le fondamenta del successo, così come sta accadendo ormai da anni, per la cantina sono assicurate.