NUOVA INIZIATIVA DELLA CGIL: IL CONSULTORIO FINALIZZATO ALLA SOLUZIONE DEI PROBLEMI DEL SOVRAINDEBITAMENTO
Dotare la Città Metropolitana di una rete di ascolto della cittadinanza per la diffusione della cultura della legalità, applicando le linee guida del Progetto Sicurezza Urbana Integrata. E’con questa finalità che il Forum della Legalità dell’Area Metropolitana di Bari apre un consultorio finalizzato all’ascolto e alla soluzione dei problemi legati al sovraindebitamento.
La lotta alla infiltrazione della criminalità nel tessuto sociale ed economico deve rinforzarsi anche con la prevenzione, e il persistente degrado sociale per cause economiche, ovvero disoccupazione ed erosione dei redditi, rischia di aprire la strada alla prepotenza di gruppi delinquenziali e alla stessa usura.
Il Consultorio si rivolge dunque alle microimprese e alle famiglie che percepiscono come eccessivo il peso dei propri debiti, offrendo una serie di servizi come l’analisi della propria situazione finanziaria, insieme ad indicazioni pratiche per contribuire all’individuazione del proprio percorso di affrancamento dal debito eccessivo. Scopo del Consultorio sarà anche quello di diffondere la cultura del debito responsabile e nello stesso tempo trovare soluzioni, adatte alla propria situazione famigliare e lavorativa, utili a ridimensionare il peso del debito: dalla sostituzione degli strumenti finanziari onerosi (per esempio le carte revolving) fino alla redazione di veri e propri piani di riorganizzazione della debitoria che le persone colpite possano riconoscere come praticabili, fare propri e mettere in pratica, anche rinegoziando con i creditori nelle forme possibili e con l’aiuto del Consultorio stesso.
Il Forum ha affidato il Consultorio a una delle Associazioni aderenti, il Gruppo Promotore della Fondazione Popolare Antiusura, che racchiude le competenze necessarie e lo conduce volontariamente sotto l’egida del Forum.
Il Consultorio è aperto alla cittadinanza nella sede del Forum a Bari, in via Natale Loiacono 20, nei locali della CGIL Metropolitana, il lunedì e il martedì dalle 10 alle 13. Per info: 371 3976470.