NOTTE MAGICA, NOTTE DI EMOZIONI: BENVENUTO NUOVO TEATRO COMUNALE
Un passo dopo l’altro, una fatica dopo l’altra, un’emozione dietro l’altra. Arriva il momento della gratificazione, di poter lavorare a casa propria in una reggia aulica che profuma di cultura e sarà contenitore di sapere, di riflessione, di risata per le generazioni a venire.
La luna simbolo dell’inaugurazione del Nuovo Teatro Comunale che sarà gestito dalla Compagnia Teatrale “La Luna nel Letto”. Le intuizioni artistiche di Michelangelo Campanale e dei suoi fidi collaboratori sapranno fare la differenza. Di sicuro una delle opere più importanti dell’amministrazione Chieco e dell’assessora alla cultura Monica Filograno.
Al mattino un’interessante e approfondita conferenza stampa, poi al pomeriggio dalle strade della città attraversate da musica, gesti e da una fila indiana animata fino all’estramurale Pertini all’esterno del teatro. La Nelken Line, un’incursione urbana curata da Julie Stanzak e Annarita De Michele che si è snodata dal centro della città, con partenza da piazza Garibaldi, per raggiungere il Nuovo Teatro Comunale situato in via Sandro Pertini, dov’è stata realizzata la magnifica struttura disegnata dall’architetto Ruzza, progettista di molti altri spazi teatrali nel Paese.
Si inaugura un teatro! Quasi un modo per andare controcorrente rispetto al resto del mondo, dove si preferiscono contenitori commerciali a luoghi di cultura. Una serata meravigliosa a cui Ruvo ha partecipato con gli occhi di un bambino, innamorato perso dinanzi a una nuova reale meraviglia. Pubblico e privato insieme per realizzare qualcosa di concreto, un esperimento che potrebbe dare contenuti importanti a un grande contenitore.
Poi spazio agli interventi istituzionali, luci spente e la luna a illuminare i tanti artisti che si alternano sul palco, da Marylin e il suo “Happy Birthday” ai vari interventi all’ombra della luna che hanno cominciato a far sognare i ruvesi e tutti i cittadini del mondo.