Notte dei Musei: occhi puntati sul Museo Nazionale "Jatta"
Sabato 21 maggio 2016 dalle ore 20:00 alle ore 23:00, il Museo Nazionale “Jatta” di Ruvo di Puglia (BA) aderisce alla “Notte dei Musei” con l’iniziativa “Uomini e dei: dai miti ancestrali ai decori vascolari”. Approfondirà l’argomento l’architetto Alberto La Notte della facoltà di Architettura del Politecnico di Bari.
Fin dal passato, miti, culti ancestrali e decori vascolari hanno interagito in vari modi: possiamo osservarli, infatti, nelle innumerevoli raffigurazioni provenienti dalla cultura greca con i diversi esempi di scene mitologiche. Durante le visite guidate, previste nel corso dell’iniziativa, saranno illustrati i reperti e le loro decorazioni con particolare riferimento al tema del mito.
Esiste una connessione tra pittura vascolare e miti ancestrali? Quali sono i significati delle raffigurazioni dei vasi della collezione “Jatta”? A queste ed altre curiosità risponderemo sabato sera con l’obiettivo di stimolare l’interesse dei visitatori e degli studenti, futuri visitatori di domani e pubblico da incuriosire già oggi, invitandolo a tornare con le famiglie.