AttualitàCultura

Note e voci ruvesi per l’inaugurazione di “Autunno in Cappella 2017” a Napoli

E’ dedicata alla barocca Lecce e a Isabella di Chiaromonte, Tito Schipa e Pasquale Chillino, suoi illustri figli, “Autunno in Cappella – Le Culture, il Dialogo”, la rassegna culturale napoletana che, sino a dicembre, promuoverà, attraverso incontri di Arte e Storia, il dialogo e la pace.

“Autunno in Cappella 2017” è un evento organizzato dai Club per l’UNESCO di Bisceglie e di Napoli, in collaborazione con l’omonimo Club promotore di Lecce.

Inauguratasi domenica 5 novembre, nella sontuosa Real Cappella del Tesoro di San Gennaro in Duomo, patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO, la rassegna è stata introdotta dall’ottava edizione del “Concerto per la Pace”, affidato alla direzione artistica del Maestro e tenore ruvese Giovanni Mazzone esibitosi, con il soprano Stella Roselli, in un raffinato repertorio che ha reso omaggio a Bach, Caccini, al Maestro ruvese Antonio Amenduni, a Frisina, Beethoven, Scardicchio e Gounod. Il Concerto è stato arricchito dalla lettura di “Ite ad Mariam” della poetessa Antonella Pagano.

Ad accompagnare Roselli e Mazzone, direttore artistico del Concerto da otto anni, sono stati i musicisti dell’Orchestra Giovanile Pugliese “Apulia’s”, diretta dal Maestro Pino Caldarola: una piccola e grande rappresentanza artistico musicale di Ruvo di Puglia tra le volte barocche napoletane. I giovani musicisti ruvesi hanno accompagnato anche i piccoli cantori delle classi IV sez. E/F, plesso via Fani del 2° C.D. “Arc. Mons. Caputi” di Bisceglie.

La cavaliera Pina Catino, presidentessa del Club Unesco di Bisceglie; il professor Fortunato Danise, presidente del Club Unesco di Napoli; Riccardo Carafa, Duca d’Andria e Castel del Monte, sotto l’Egida Eccellentissima Deputazione Real Cappella del Tesoro rappresentata, quest’anno, dal Deputato Marchese Sanfelice di Bagnoli, hanno espresso, poi, vivo ringraziamento nei confronti di Mazzone, Caldarola e di tutti i musicisti e artisti intervenuti,che rendono omaggio alla Cultura quale veicolo di dialogo e pace, secondo i principi UNESCO.

(Foto dal profilo Facebook di Giovanni Mazzone)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *