NOTE DI STAMPA, ANNUNCIO DI EMILIANO, SMENTITA DEL MINISTRO: CHE PASTICCIO
Gli italiani hanno il diritto di sapere. Il silenzio non aiuta mai, specie in queste ore concitate nelle quali cambi repentini di decisioni portano a un aumento smodato dello stato di ansia generale. Ecco quanto accaduto nel pomeriggio.
Le agenzie di stampa e tutte le testate giornalistiche nazionali alle 14.00 hanno diffuso la notizia della chiusura delle scuole da domani sino al 15 marzo, da fonti del Consiglio di Presidenza dei Ministri.
Conseguente è stato l’annuncio di Michele Emiliano, governatore della Puglia che sulla sua pagina facebook ha scritto: “Finalmente il Governo ha deciso! Lo avevamo chiesto con forza anche dalla Puglia. Le scuole e le università in tutta Italia resteranno chiuse fino a domenica 15 marzo. Ringrazio il Presidente del Consiglio Conte e il Governo per questa decisione”.
Emiliano è stato smentito in contemporanea dall’annuncio rilasciato in diretta dal Ministro all’Istruzione, Lucia Azzolina che ai giornalisti dichiarava: “Abbiamo chiesto al comitato tecnico-scientifico una valutazione, un parere, se lasciare aperte le scuole, se chiuderle, che sia proporzionale allo scenario epidemiologico del Paese in questo momento. Questa decisione arriverà nelle prossime ore”.