NOTA DEL PRESIDENTE DEL COMITATO COTUGNO SUL CONVEGNO DELL’11 MAGGIO
Nota a margine in merito al convegno su Domenico Cotugno in qualità di Presidente del Comitato Cotugno da parte di Santi Zizzo.
I valori di civile convivenza.
Ho sempre pensato che chiunque abbia responsabilità di governo o amministrazione della cosa pubblica debba svolgere il proprio ruolo al di sopra delle parti, in equilibrio e sobrietà, affinché possa essere da esempio di correttezza.
L’importanza è data dalla necessità di affermare i valori della civile convivenza ai quali tutti i cittadini dovrebbero far riferimento: dal semplice saluto di buongiorno e di buonasera che i nostri genitori ci hanno insegnato, alle cortesie istituzionali di ogni democratico consesso.
Posto che mi fa oltremodo piacere che si continui ad onorare la figura del nostro illustre concittadino Domenico Cotugno sempre e comunque, è quantomeno discutibile che nessuno dei componenti il Comitato Cotugno sia stato interpellato nell’occasione. Eppure il Comitato esiste ed ha dato prova di sé con una bellissima giornata nazionale di studio su Domenico Cotugno il 6 Ottobre 2022, ha autoprodotto ben due docu-film sulla figura del Cotugno trasmettendola così alle nuove generazioni ed ha posto le basi per un solido ponte culturale tra Napoli e Ruvo di Puglia.
Sinceramente non mi riconosco in questo “modus operandi” poiché disconosce i valori di civiltà ai quali tutti dovremmo aspirare, pessimo esempio da stigmatizzare per tutto quello che i nostri padri ci hanno insegnato e per il principio maestro di buona educazione.
Fatta questa doverosa premessa auguro ogni bene per la riuscita del Convegno in onore di Domenico Cotugno sperando che l’amministrazione comunale non abbia scelto simbolicamente l’11 Maggio in memoria della fondazione di Bisanzio come Altra Roma, Altra Morale.