NOTA CONGIUNTA DI TUTTE LE FORZE DEL CENTRO-DESTRA
Le forze politiche del centro-destra sollecitano l’immediata adozione di misure idonee a una corretta gestione delle risorse economiche destinate all’emergenza determinata dal Coronavirus.
In particolare, si auspica:
1) trasparenza ed obiettività nell’assegnazione dei contributi, dando priorità al reale stato di bisogno dei cittadini che non può essere determinato sic et simpliciter dalla dichiarazione ISEE (rif. Anno 2018) ma anche dalla perdita improvvisa della fonte di reddito e dalla rilevazione patrimoniale e finanziaria del soggetto richiedente. A tal proposito, si chiede che l’attribuzione delle risorse al fine di individuare le effettive situazioni di bisogno tenga conto dei redditi dichiarati, di eventuali ulteriori forme di sostegno percepite, della composizione del nucleo familiare, della giacenza media dal 1° gennaio 2020 al 28 febbraio 2020, della titolarità di libretti di risparmio e altri titoli. Tali requisiti dovranno essere dichiarati con autocertificazione e accompagnati dal consenso al controllo degli stessi da parte dell’amministrazione comunale erogante a mezzo degli enti e uffici dello Stato a ciò preposti;
2) l’efficientamento organizzativo del personale del settore dei Servizi sociali, data la mole di pratiche da eseguire in un brevissimo lasso temporale.