“NON PIANGERE, BAMBINO. UNA DI QUESTE MATTINE TI ALZERAI CANTANDO…”
“Summertime” di G.Gershwin, con alcuni suoi versi (“Non piangere, bambino. Una di queste mattine ti alzerai cantando…”), si farà, quest’anno, coerente e significativa sottotraccia del Concerto della Rondine che, a partire dalle 20.30 di giovedì primo agosto, si svolgerà a Serra Petrullo.
A cura della Fondazione “Angelo Cesareo”, col patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, l’evento sarà un guardare dal basso, dalle vittime e dagli invisibili della Storia, a quell’ansia di giustizia e pace che nasce dalle offese della violenza, nelle sue varie forme, sui deboli e sugli indifesi.
I versi di Isaia (32,15-20) si accompagneranno, come un altro canto, a quel tema, nella visione profetica che il deserto, per infusione “di uno spirito dall’alto”, si trasformerà, un giorno, in un Giardino e qui soggiornerà e regnerà la Giustizia che genererà la Pace.
La “salvaguardia del creato” farà un tutt’ uno con la Giustizia (e la Nonviolenza) il cui effetto si chiamerà Pace.
La prima parte dell’evento vedrà, con letture e brani musicali, lo svelamento, nella Radura degli Ulivi e dell’ Arcobaleno , che accoglie anche gli alberi di Aldo Capitini, Danilo Dolci, Alexander Langer, Fabrizio De Andrè, Guglielmo MInervini, di quei nuovi altri Segni che, del tema, saranno, in un gioco di chiaroscuro e luci, racconto ed evocazione: un robusto tronco di ulivo spezzato immerso in un grande cerchio di rose, una sagoma del Piccolo Principe su cui sembrano danzare stelle, un ponte delle Beatitudini, un irregolare Ottagono con compositi mosaici in cui dimora e “si rigenera” una originale fontana-zampillo (su progetto di Tomas Di Terlizzi).
Si percorrerà, e si dimorerà presso una Radura (del Viale dei Giusti) che, ancora aperto cantiere, è (stata) resa possibile anche grazie al creativo e fattivo impegno degli operatori e collaboratori Vincenzo Pansini, Peter Weclawski, Vincenzo Di Bitonto, Nicola Mazzone.
La seconda parte, attraversando il ponte delle Beatitudini, si svolgerà nel teatro della Collina di Pasolini, e svilupperà il vero e proprio Concerto della Rondine dedicato a nonna Maria, con madrina Anna Ursi.
Con un trio di archi e pianoforte (Alessandro Fiore, violino, Francesco Capuano, viola, Elia Ranieri, violoncello, Leo Binetti, pianoforte) e la soprano Ripalta Bufo, si interpreteranno, in un continuo, ininterrotto flusso, brani strumentali classici e arie operistiche che, nelle sonorità e nelle suggestioni, proveranno, in dialogo con la natura e il paesaggio della Serra, a suggerire e a fare risuonare il nostro tema…
Serra Petrullo, con il suo Viale e teatro, con le sue suggestioni e profumi, accoglierà quanti vorranno partecipare con la loro attenzione e sensibilità.
Ingresso a contributo libero.
È gradita una prenotazione, per i posti disponibili, al numero 3760272328 o scrivendo a fondazioneangelocesareo@gmail.com
Fondazione “Angelo Cesareo”
Ets Ente Filantropico