“Non Auschwitz 1942…Europa 2016”: un convegno per parlare di nazionalismo e violazione dei diritti umani
Sguardi smarriti, visi scavati dietro un filo spinato…sulla foto la didascalia “Non Auschwitz 1942…Europa 2016”.
Perché quei volti appartengono ai profughi che attraversano l’Europa sfuggendo alla guerra e alla fame per cercare una pace che non trovano neanche laddove sono state rimosse, tanto tempo fa, frontiere che adesso si pensa di erigere a difesa di inermi.
In fondo settant’anni prima la stessa sorte toccò agli Ebrei che, espulsi dalla Germania, cercavano asilo negli altri Stati che li respinsero condannandoli al loro tragico destino.
La storia si ripete? Non abbiamo imparato nulla?
Se ne discuterà nel convegno “Se rinascono i nazionalismi, che fare?…Oltre la memoria il dovere di ricordare, il dovere dell’impegno” organizzato dall’ AEDE (Association Europeenne Des Einsegnants) – Sezione di Ruvo di Puglia e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione di Ruvo.
L’evento avrà luogo lunedì 29 febbraio alle 18.30 nella Sala Conferenze della Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea di Ruvo di Puglia in via Madonna delle Grazie.
Interverranno il giornalista Stefano Savella, i ragazzi del “Treno della Memoria” dell’ITC Tannoia con la prof.ssa Rosa Anna Ippedico, la prof.ssa Pia Olivieri (AEDE – Sezione di Ruvo di Puglia) ed Elisabetta Altamura, assessore alla Pubblica Istruzione.