NOMINA DEGLI SCRUTATORI: È MANCATA L’ UNITÀ D’ INTENTI IN COMMISSIONE ELETTORALE
Si è riunita, ieri, la commissione elettorale del comune di Ruvo di Puglia composta dal Sindaco Vito Nicola Ottombrini, dai consiglieri Alessandro Pellegrini (PD), Felice Di Modugno (PRC) e Giovanni Mazzone (FI/PATTO PER LA CITTÀ). I quattro componenti della commissione non sono riusciti a concordare una linea comune che porti alla nomina dei 96 scrutatori per le elezioni regionali del prossimo 31 Maggio.
La legge in prima battuta prevede la possibilità ai membri facenti parte della commissione di nominare in proprio 23 scrutatori procapite.
La proposta del consigliere Alessandro Pellegrini è stata quella di emettere un bando ad evidenza pubblica per invitare i disoccupati o occupati con basso reddito e iscritti all’ albo degli scrutatori, a proporsi. Dall’elenco dei proponenti successivamente sorteggiare gli scrutatori necessari per le elezioni.
La proposta è stata accolta dal Sindaco e dal Consigliere Giovanni Mazzone.
Di parere diverso il Consigliere Felice Di Modugno che intende nominare direttamente gli scrutatori di propria pertinenza.
Non essendoci quindi unità d’intenti, la commissione si riunirà così come vuole la legge, 25 giorni prima delle elezioni, si presume il 5 Maggio, per nominare i 96 scrutatori ed eventuali riserve.