NOIXVOI : Una Quarantana speciale per "Essere Comunità"
Essere Comunità, Sono queste le parole chiave del progetto sociale “La Quarantana Insieme” che ha coinvolto una corposa rete di Associazioni ruvesi, “A.I.A.S.”, “Terzo animo”, “Ali di Scorta”, “Caritas”, Centro Diurno “Nel regno di Oz” oltre all’Associazione “con.Te.sto” con sede operativa a Bisceglie ma attiva con diversi nuclei familiari a Ruvo, l’Associazione “La Breccia” con sede a Corato e operante anche a Ruvo, insieme alla promotrice NOIXVOI, con la partecipazione dell’Associazione turistica Proloco e il patrocinio gratuito dell’Amministrazione Comunale.
Ruvo è uno scrigno di storia e la Quaresima rubastina rappresenta un momento dell’anno in cui si fa memoria di antichi riti pagani che ancora oggi incuriosiscono ed appassionano.
La Quarantana è un simbolo familiare per i ruvesi, rappresentata da un fantoccio in paglia dalle sembianze di una donna, che resta a penzoloni, dal Mercoledi delle ceneri, per quaranta giorni lungo le strade della città ad indicare il periodo di Quaresima, fatto di penitenza.
La Quarantana, da 3 anni, fa parte dei progetti sociali dell’Associazione NOIXVOI. La rete di Associazioni ha dato vita, anche quest’anno, ad un laboratorio creativo di costruzione della Quarantana con il maestro Michele Montedoro in compagnia di ragazzi speciali insieme a famiglie ed anziani. Attraverso questa iniziativa, la rete, ha voluto promuovere il recupero sociale e funzionale di giovani diversamente abili, minori seguiti in percorsi di sostegno, famiglie ed anziani, valorizzando le tradizioni locali.
Attraverso la collaborazione dell’azienda di luminarie di Pantaleo Evangelista, la Quarantana è stata collocata in Via San Francesco D’assisi, nei pressi della Pineta Comunale, con una cerimonia partecipata ed insieme ai volontari della Proloco di Ruvo di Puglia, sono state riportate informazioni sulla tradizione della Quarantana e i suoi simboli. Il giorno di Pasqua, come da tradizione, sarà bruciata al passaggio del Cristo Risorto.