"NOI X VOI" RIPARTE DALLE PERIFERIE. PIAZZETTA TURATI TORNA A RIVIVERE
Ci siamo occupati con un ampio dossier del degrado di Piazzetta Turati, uno scempio inaccettabile a due passi dalla Scuola Elementare “Giovanni Bovio”. L’incuria dei ragazzi, l’incapacità di gestirli ha fatto di quella piazzetta, un posto abbandonato a sè stesso.
L’associazione “NoixVoi” ha lanciato un’iniziativa molto interessante: “Ripartiamo dalle Periferie”. L’obiettivo è quello di far tornare alla normalità alcune zone a rischio, per i cittadini, per i minori.
In questa settimana, i volontari dell’associazione hanno lavorato intensamente al fine di dare nuova “luce” a Piazzetta Turati e ci sono riusciti. E’ stato effettuato il primo intervento (artistico) sulle panche in pietra. Con mazzuola e scalpello i giovani artisti dell’Associazione Terzo Animo hanno provveduto a sostituire scarabocchi e scritte offensive con dei pregevoli bassorilievi raffiguranti simboli del patrimonio culturale e artistico di Ruvo di Puglia: il vaso di Talos, il rosone e i grifoni della Cattedrale.
Domenica 18 Settembre, alle ore 10.30 con le Associazioni, i cittadini, le Istituzioni, sarà eseguita la piantumazione di due alberelli nelle aiuole e di fiori e piantine nel fazzoletto di terra della piazzetta, con la disponibilità dei tecnici del Comune.
“Alla presenza – scrive l’associazione “NoixVoi” – dell’assessora alla Cultura e Pubblica Istruzione di Ruvo di Puglia Monica Filograno, forte sostenitrice di questo esperimento di Riqualificazione Urbana Partecipata, e dell’Assessora alle Politiche Sociali Domenica Montaruli, vogliamo tutti insieme partecipare alla rinascita di questo luogo, attraverso un’adozione collettiva manifestatasi con l’impegno artistico di Terzo Animo che trasformerà le panche in pietra, da semplici arredi urbani, a piccoli gioielli di arte. Ci si potrà sedere accanto al Vaso di Talos, oppure al rosone della Cattedrale di Ruvo o addirittura accanto ai due grifoni. Da Lunedì Piazzetta Turati deve ritornare a VIVERE”.
Da lunedì comincerà la seconda fase dell’iniziativa, con lo slogan “Piazzetta Turati deve (ri)vivere”: dalle 17.30 alle 19.30 si potranno scambiare libri al lunedì, giocattoli e giochi al mercoledì, mentre venerdì 23 settembre è previsto un momento di condivisione della merenda assieme ai ragazzi del “Mago di Oz”.
(foto @pagina facebooj “NoixVoi”)