NOI X VOI PROMUOVE IL LABORATORIO PER LA REALIZZAZIONE DELLA "QUARANTANA"
L’Associazione NoixVoi in una nota comunica che anche quest’anno verrà realizzato il laboratorio per la costruzione della Quarantana.
Si svolgerà presso l’Associazione A.I.A.S. il laboratorio pratico e teorico sulla Quarantana. Attraverso la manualità di un maestro artigiano, rispolveremo le tradizioni che legano i simboli al fantoccio di paglia.
La Quarantana è il personaggio simbolico, legato al carnevale ruvese. La tradizione considera la Quarantana la “moglie” di Carnevale. Dagli antichi riti della nostra Comunità, questi fantocci appesi, ancora oggi incuriosiscono e appassionano grandi e piccini.
Una Rete di Associazioni ha deciso di custodire questa tradizione con un messaggio chiaro: NOI siamo il futuro e nella diversità si deve crescere!
Grazie al supporto dell’ente Proloco Ruvo di Puglia, il progetto sociale, prevederà un lavoro di valorizzazione e tutela di questa particolare tradizione locale. Il progetto è riconosciuto dall’Amministrazione Comunale.
La Quarantana costruita, troverà collocazione nei pressi della Pineta Comunale. Sarà speciale come speciali sono coloro che le hanno dato i natali.