NINO RIBATTI VA IN PENSIONE, MEMORIA STORICA DEI SERVIZI DEMOGRAFICI A RUVO
Ci sono figure professionali che sono capaci di cambiare in meglio la città, di aiutare il cittadini ad avere risposte rapide ed efficace. Servire una comunità con grande passione e amore e Nino Ribatti, lo ha fatto con grande parsimonia. Memoria storica dei servizi demografici del Comune di Ruvo di Puglia, Ribatti si congeda dal servizio.
Dal primo settembre di quest’anno è andato in quiescenza l’Ufficiale dello stato civile Nino Ribatti che ha svolto un ruolo importante nell’ambito dei servizi demografici.
“Questa figura professionale – spiega Ribatti – richiede grande impegno e continuo aggiornamento delle norme, che evolvono in continuazione, questo ruolo viene svolto con delega del Sindaco.
Tale delega è conferita prima ancora di ogni altro requisito, quello della fiducia.
Ed è per questo che voglio qui ringraziare per la stima accordatami dai diversi Sindaci che si sono succeduti a cominciare dal dott. Matteo Paparella, dall’Avv. Lia Caldarola, dal dott. Saverio Fatone, dall’Ing. Michele Stragapede, dal Sig. Vito Ottombrini e dall’attuale Sindaco Avv. Prof. Pasquale Roberto Chieco”.
Con Antonio Pellicani ha dato grande linfa a un ufficio fondamentale per l’intera collettività: “Un ringraziamento particolare va al mio amico e collega Antonio Pellicani anch’egli in pensione, che è stato il mio maestro, puntuale e preciso in ogni sua enunciazione. E’ stato Lui ad indirizzarmi sulla strada migliore da seguire, ancora oggi punto di riferimento non solo per l’Ufficio locale ma anche dei paesi limitrofi, ovviamente screzi non sono mancati, ma nel rispetto dell’esperienza e dei ruoli che ognuno ricopriva”.
“La mia – racconta Nino Ribatti – è stata una esperienza che durante il percorso della carriera ha vissuto con contesti e situazioni particolari con l’utenza e che credo di aver assolto nei migliori dei modi. Qui mi scuso se a volte sono stato eccessivamente impulsivo e magari mal interpretato. Ai colleghi che ancora oggi sono in servizio, la S.ra Berardi, la S.ra Caldarola, la S.ra Pellegrini va una specifica menzione per il tempo trascorso insieme e per le esperienze di collaborazione esistite.
Ringrazio la direttrice della IV area S.ra Angela Maria Fusaro per la fiducia accordatami e per i tanti progetti che abbiamo portato a termine(CIE-ANPR ecc. per gli addetti ai lavori).
Al mio collega Francesco de Zio funzionario dell’Ufficio elettorale, al quale ho cercato sempre di dare il meglio di me stesso, saluto fraternamente”.
“Rimane ovvio – conclude- che non posso tralasciare le mie più strette collaboratrici S.ra Rigon e S.ra Mastrorilli alle quali rivolgo i migliori auguri di una proficua carriera, mi permetto qui di consigliare loro, di mantenere alto il nome dell’Ufficio dello stato civile del Comune di Ruvo cosi come è stato fatto in un non lontano passato, ma su questo non ho dubbi.
Grazie grazie a tutti, mi scuso se non ho citato altri”.