NICOLA FRACCHIOLLA, IL RICORDO DI GIANLUCA BASILE E LUCA MAZZONE
Un legame inossidabile da parte di Nicola Fracchiolla e la sua città, la sua gente, la sua famiglia. Un uomo che ha costruito tanto e che ha ricevuto il giusto tributo nel giorno del suo ultimo saluto.
Nicola non c’è più e lascia un vuoto che si prova a colmare con i ricordi.
La squadra ha ripreso gli allenamenti in vista della gara di domenica a Salerno: “Mi sono recato al palazzetto in Viale C. Colombo a Ruvo per l’ultimo saluto al presidente della Basket Talos Ruvo Nicola Fracchiolla, grande uomo esempio di dedizione a passione sportiva, mi apre la porta dal retro Luca Mangiatordi a mio parere un figlio acquisito di Nicola, tanto il bene reciproco è la passione che li accomunava. Ieri mi sono emozionato e non lo dico per scrivere una frase fatta, la sua squadra, i ragazzi delle giovanili ai lati del feretro, il pubblico delle partite, il discorso di Luca. Lo Sport con la S maiuscola. Nicola sia da esempio per il futuro e si continui la strada tracciata da lui”, scrive in un post il campionissimo Luca Mazzone.
Cordoglio da ogni parte d’Italia, non poteva mancare quello di Gianluca Basile: “Una pallacanestro fatta di passione e spensieratezza. Mi ricordo tutti quei viaggi, mi ricordo gara 4 di finale Caserta Milano, il nostro spacciatore di biglietti era Massimiliano Pricchiazzi, ma in quella partita mancava un biglietto, ma noi partimmo lo stesso sbattendocene di tutto, perché era bello condividere il viaggio, il pranzo, le chiacchiere, lo stare bene insieme. Arrivammo al palamaggiò e mancava questo biglietto, i bagarini chiedevano 50.000 lire, per noi una follia spendere quei soldi. Arrivò il pullman di Milano e intravedemmo Antonello Riva. Non capimmo più niente, le 50.000 lire in quell’ attimo diventarono 100lire, comprammo il biglietto ed entrammo. Non c’erano posti a sedere, io guardai la partita aggrappato come una scimmia a un pilastro di ferro a 3m d’ altezza. Grazie Nicola per averci fatto vivere momenti indimenticabili della nostra adolescenza, grazie per aver continuato a trasmettere passione in tutta la comunità Ruvese in tutti questi anni, fino all’ ultimo secolo della tua vita. Fai buon viaggio Nicola e salutaci il nostro Gigi. Un giorno ci rivedremo tutti insieme a ridere e scherzare sulle nostre avventure. Un abbraccio
“.
