NICO GATTULLO PROTAGONISTA ALLA BIENNALE RIVIERA DEL BRENTA!
Sarà un compleanno speciale per Nico Gattullo, acrobata ruvese, che, nel pomeriggio di oggi, interpreterà ‘Mito – Narciso e l’invenzione della pittura’ creato per il finissage della prima edizione della Biennale Riviera del Brenta presso Villa Valier a Mira, in provincia di Venezia.
La performance, accompagnata dall’arpa di Jakub Rizman, racconta il mito di #Narciso inventore della pittura: come Narciso contempla la sua immagine nella fonte, l’artista si riflette nelle sue opere secondo il principio che ‘ogni pittore dipinge se stesso’.
La città di Mira, si trova in “Riviera del Brenta” una località ricca di storia ed arte, placidamente attraversata dal fiume Brenta, naturale prolungamento del Canal Grande di Venezia. La Riviera frequentata da Casanova, Galileo, Byron e D’Annunzio, fu di ispirazione per Mozart, dipinta da Tiepolo e da Canaletto, decantata da Goethe e Goldoni, ospitò reali di Francia e di Russia, vi soggiornò Napoleone, gli Asburgo ed i Savoia.
Il Palladio creò dimore estive per i nobili veneziani che qui trascorrevano il loro periodo di “Villeggiatura”.
Sede della Biennale della Riviera del Brenta, sarà la splendida villa del ‘500, Villa Valier. In questa residenza storica immersa in 20.000mq di giardino secolare vissero due Dogi della famiglia Valier e l’ultima Dogaressa di Venezia, Elisabetta Querini.
In bocca al lupo a Nico.