"Nero come l’ebano. Il mondo delle forme tra materia e tecnica", mostra di arte grafica sperimentale a Ruvo di Puglia
“Nero come l’ebano. Il mondo delle forme tra materia e tecnica” è il tema della mostra d’arte grafica sperimentale nella quale, dal 7 al 28 maggio 2016, alla Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea di Ruvo di Puglia saranno esposte 50 opere realizzate da studenti e docenti delle Scuole di Grafica d’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Catania, con il Prof. Liborio Curione e i suoi collaboratori Salvo Ligama e Giuseppe Stissi, e della Scuola di Grafica d’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Bari con il Prof. Federico Martino, in collaborazione con il corso di Tecniche Calcografiche Sperimentali del Prof. Giuseppe Carlucci e con il contributo di Ricerca Scientifico/ Artistico Multimediale/ Sperimentale della Cattedra di Anatomia Artistica, Corso di Fenomenologia del Corpo della Prof.ssa Gabriella Larinà.
Gli artisti, attraverso tecniche incisorie e sperimentali, hanno espresso la stretta relazione tra la materia dell’Arte e la materia della Natura.
Le forme della Materia, attraverso il processo creativo dell’Artista e per il tramite della tecnica, mutano, si evolvono continuamente, danno vita alla “Poesia d’Azione”.
Durante il vernissage, che avrà luogo sabato 7 Maggio alle ore 18, il cantautore Davide Mangione presenterà il suo ultimo album “La ruota panoramica”, accompagnato dai musicisti Domenico Passidomo, al violino, e Adriano Segreto al pianoforte.
Si potranno ammirare le opere di Katia Addese, Alessandra Afruni, Andrea Alfano, Floriana Bonanno, Rosa Carone, Aurelio Casieri, Mirella Cavallo, Ileana Colavitto, Francesco Paolo Cosola, Emanuele Costante, Sebastiano Ferraro, Roberta Grasso, Luisa Lafiandra, Assia Laineri, Antonella Lapolla, Rossana Latorrata, Angela Lazazzera, Cristyan Lenti, Claudia Leontini, Salvo Ligama, Chiara Loiudice, Giuseppe Magrone, Davide Mangione, Graziana Montagna, Floriano Palmirotta, Miriam Palumbo, Giulia Panarello, Fabrizio Petruzzella, Davide Pezzillo, Paolo Pizzuto, Amanda Profeta, Monica Rizzi, Asia Romaniuk, Giovanna Ruggieri, Raffaele Sarcina, Rossella Samperi, Elisabetta Serafino, Giuseppe Stissi, Antonella Spadavecchia, Pierdonato Taccogna, Arianna Tàlio, Tiziana Tedone, Michele Tota, Maria Angela Tripaldi, Clara Tumino, Ilaria Verone.
Il contributo di Ricerca Sperimentale/Multimediale a cura della Cattedra di Anatomia Artistica – Corso di Fenomenologia del Corpo – della Prof.ssa Gabriella Larinà, previsto per l’ 11 Maggio, confluirà mell’Evento “NikolArt. Luce e Materia, Tradizione e Innovazione”, dal 24 al 30 Maggio 2016 presso la Sala Murat a Bari, tra i Laboratori dell’Accademia di Belle Arti di Bari.
L’intervento dal titolo: “Arte come genesi. L’accadere simultaneo di una pluridimensionalità” che prevede, inoltre, la proiezione del video “Barà. L’Arte è nel Principio”, si terrà, quindi, il 26 Maggio, 2016 alle h.19,00 nella stessa sede.