NELLA “WALK OF FAME” DEL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE C’E’ ANCHE LUCA MAZZONE
Una serata all’insegna della gloria, una festa per celebrare i campioni del Circolo Canottieri Aniene che hanno fatto la storia non solo del sodalizio ma dello sport azzurro. Una passeggiata nella galleria che dallo spogliatoio del Circolo conduce nell’area coperta – piscina, palestra e spa – per ammirare, in quella che è la «Walk of fame» dell’Aniene, le immagini di straordinari atleti e atlete che hanno conquistato medaglie olimpiche e mondiali.
Nella serata dell’inaugurazione della galleria tappezzata da tante immagini, con il Presidente del CC Aniene, Massimo Fabbricini, il Presidente onorario e numero 1 del Coni, Giovanni Malagò, a fare gli onori da casa anche il consigliere responsabile dello sport Aniene, Andrea Pignoli. Con loro tanti atleti che hanno vestito i colori del Circolo, campioni di oggi e campioni del passato, da Simona Quadarella ad Alessandra Sensini, da Luca Mazzone ad Alessio Boggiatto, da Eleonora De Paolis a Nicolò Martinenghi. Ma erano davvero tanti i campioni e, per citare altri azzurri, ecco Damiano Lestingi, Nicola Cassio, Carlo Mornati, Nicolae Craciun, Gaetano Iannuzzi, Lello Leonardo e Pierpaolo Frattini, Elena Gemo e Alessia Scortechini.
Questi i presenti, ma la galleria di campioni è lunghissima, uomini e donne di primissimo piano, da Federica Pellegrini a Caterina Banti, da Jozefa Idem a Flavia Pennetta ma anche Matteo Berrettini, Alex Zanardi.
«Questa galleria non è un tunnel – ha detto Giovanni Malagò – è un modo per ricordare ai soci la storia del Circolo. Qui ci sono atleti che hanno gareggiato nei primi anni del secolo scorso fino ai nostri giorni. L’idea – ha aggiunto accanto all’assessore allo sport del Comune di Roma, Alessandro Onorato – è quella di aggiungere nuove fotografie». Che sono, come lo stesso dirigente ha spiegato, in bianco e nero.
Aniene che, è stato ricordato, non è una polisportiva ma ha le caratteristiche e la struttura per esserlo.