Nella chiesa di Sant’Angelo i festeggiamenti in onore di san Michele
Il 29 settembre la Chiesa Cattolica festeggia gli arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, rispettivamente difensore, annunciatore e soccorritore al servizio degli uomini devoti. A Ruvo di Puglia è intitolata a san Michele la chiesa un tempo annessa al convento francescano cittadino che, dal 26 al 29 settembre commemora il suo titolare con un programma di festeggiamenti.
Il 26, il 27 e il 28 settembre si tiene il triduo solenne che prevede, dalle ore 18.00, la recita del Santo Rosario, la preghiera del triduo dedicato all’Arcangelo e la celebrazione eucaristica officiata dal parroco don Michele Del Vecchio. Per sua iniziativa la chiesa è stata illuminata da un’artistica luminaria che incornicia la bella statua litica posta sul portale dell’edificio sacro.
Nel giorno della ricorrenza liturgica del santo apparso sul Gargano, si terranno le solenni Sante Messe alle ore 8.00, 10.00, 11.45 e 19.00. La comunità parrocchiale e la città sono da sempre devotamente fedeli a san Michele Arcangelo tanto da tenere la tradizionale fiera cittadina in suo onore e a nominarlo, nel corso del Cinquecento, protettore e custode della diocesi rubastina.