NEL WEEK-END “CLITOROSSO ART GALLERY” PRESENTA “MOTO PERPERTUO”
In occasione della V° edizione del Corteo Storico “Ruvo Carafa e la Leggenda”, e contemporaneamente alla I° edizione della rassegna “Il Vino oltre le mura” entrambi a cura del Centro Studi Cultura et Memoria di Ruvo di Puglia ,il 10 -11 giugno 2017, la “Clitorosso art gallery”, in piazza F.Cavallotti 25-26, organizza l’evento “Moto perpetuo”, kermesse di arte e cultura. Partendo dalla definizione di “moto perpetuo”, in cui si esplica il concetto di “continuità”, l’evento vuole creare una sinergia tra passato e presente, antico e contemporaneo, ricordando un periodo storico e conservandone negli anni la memoria, proprio come il percorso interiore di un artista, fatto di beltà e unicità ma anche di coscienza e appassionante esistenza in cui tutto scorre e si ripete inesorabilmente. Nella galleria Clitorosso, dal 10 al 18 giugno 2017, saranno esposte le opere dell’artista Claudia Venuto, che ha all’attivo premi e riconoscimenti e la partecipazione a numerose e importanti mostre personali e collettive in Italia e all’estero, la cui ricerca mira ad approfondire l’aspetto multidimensionale della realtà; e Daniela Raffaele (Clitorosso), artista poliedrica che annovera numerosi premi nel panorama artistico, spazia dalle arti figurative alla performance non disdegnando la realizzazione di Flashmob per la sensibilizzazione su temi sociali, e che profonde il suo impegno artistico anche organizzando mostre ed eventi culturali nella “Clitorosso Art Gallery” di cui è titolare. Due stili pittorici stilisticamente contrapposti ma in dialogo con il “moto perpetuo”, che è da ricercarsi in un flusso continuo di coscienza, e nel susseguirsi ininterrotto dei pensieri che agiscono in un uno stato simile al sogno, nel quale l’uomo finisce col perdersi rimanendo imprigionato fra desideri, pulsioni, paure, pregiudizi, presunzioni, ingannevoli certezze. In questo stato alterato di coscienza e torpore, irrompono fugaci e improvvise epifanie di consapevolezza, che aprono finestre sulla realtà interiore consentendo di cogliere l’essenza delle cose.
Il vernissage di “Moto perpetuo” è in programma il giorno 11 giugno alle 19.00, presso “Clitorosso art gallery”, in piazza F. Cavallotti 25-26, a Ruvo. L’evento prevede la performace di body painting “Mutamenti”, a cura dell’artista pluripremiato Massimo Nardi, noto nel panorama dell’arte contemporanea pugliese e nazionale, art director del “Sito dell’Arte” e curatore di numerosi eventi artistico-culturali. La stilista teatrale Silvia Ramacciotti, ideatrice del brand “Shirubia” e cresciuta professionalmente nelle migliori sartorie romane, realizzerà un abito che rivisiterà con materiali alternativi lo stile settecentesco in chiave contemporanea, creando un legame tra passato e presente, antico e moderno. Il modello originale sarà indossato a fine performance da una modella, Sharon de Luca che sfilerà per i presenti con un gioiello realizzato per l’occasione dall’orafa Antonella Brilla. Seguirà sfilata SO-FASHION a cura della Boutique Abitex. Conduce l’evento la Giornalista di Telenorba Francesca Rodolfo.
La mostra “Moto perpetuo”, con le opere delle artiste Claudia Venuto e Daniela Raffaele (Clitorosso), sarà visitabile dal 10 al 18 giugno 2017, tutti i giorni dalle 18.30 alle 21.00 c/o la “Clitorosso art gallery” in P.zza F.Cavallotti 25-26, a Ruvo di Puglia (Ba) info: clitorossodr@libero.it – 3457041221