Nel nome di Don Tonino Bello il concerto nella Chiesa di San Domenico
Nel contesto delle numerose iniziative messe a punto in occasione del 25° anniversario della morte di Don Tonino Bello e che troveranno il loro apice il 20 aprile prossimo con la tanto attesa visita pastorale di Papa Francesco a Molfetta, la Polifonica “Molfetta” ha programmato per tutto il mese di aprile l’Oratorio Sacro per Solista, Coro e Orchestra “Ti farò pescatore di uomini” di Marco Frisina.
Come da programma, gli appuntamenti della Polifonica in onore del mai dimenticato Vescovo Don Tonino, grande “costruttore della pace” morto il 20 aprile 1993, si svolgeranno nelle quattro città della Diocesi (Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi).
Ad inaugurare la serie dei sette concerti pianificati è stata Ruvo. Sabato 7 aprile nella suggestiva cornice della Chiesa di San Domenico, la Polifonica “Molfetta” con le sue 50 voci circa, maschili e femminili, dirette da sempre dal Maestro Pino Pappagallo, ha eseguito otto brani di profonda emotività davanti al un pubblico abbastanza numeroso e partecipativo.
Tra i brani eseguiti sono stati i seguenti: “Sul mare di Galilea”, “Beati”, “Tu sei il Cristo”, “Mi ami tu”, “Tu sarai profeta”, “La crocifissione di Pietro”, “La vita dei Martiri”.
Il secondo appuntamento con l’Oratorio “Ti farò pescatore di uomini” ha avuto luogo ieri 8 aprile nella Basilica Madonna dei Martiri a Molfetta e proseguiranno secondo il seguente calendario:
14 aprile Parrocchia di San Domenico a Molfetta; 15 aprile Concattedrale di Terlizzi;
22 aprile Parrocchia di San Gioacchino a Terlizzi; 28 aprile Chiesa di Santa Lucia nuova a Ruvo;
29 aprile Chiesa Immacolata a Giovinazzo.
I due concerti a Ruvo si inseriscono nella rassegna culturale “Ruvo a Primavera 2018”, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ruvo, in collaborazione con Ruvo Solidale, Pro Loco e Comitato Feste Patronali di Ruvo di Puglia.