"Natole rète alla Capeccièine" – La Chiesa ed il Convento dei Cappuccini: conoscere per conservare. Domenica le visite guidate gratuite
“Domenica 18 Dicembre – fa sapere Antonello Olivieri, responsabile comunicazione della Pro Loco di Ruvo di Puglia – all’interno dell’evento “Natole rète alla Capeccièine” coordinato dall’Associazione di Volontariato NoixVoi Onlus, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Politiche Sociali, con la scuola elementare Giovanni Bovio e altre Associazioni della città“.
Per l’occasione la Pro Loco promuove due visite guidate gratuite alla chiesa (interno ed esterni) ed al convento dei Cappuccini (esterni), alle ore 10:30 ed alle ore 18:00 a cura dell’Architetto e Dottore di Ricerca, Mario Di Puppo.
Il convento è in uno stato di forte degrado; la chiesa è ufficiata solo la domenica mattina alle 7:00 da quando è stato costruito il nuovo polo cultuale di Santa Lucia.
Il complesso conventuale cappuccino è una gemma delle “mirabilie ruvesi”; il primo passo per la sua conservazione è la conoscenza.
Il pericolo che si vuole scongiurare è che il complesso cappuccino diventi definitivamente una “periferia culturale”; discuterne è già il primo passo per possibili azioni.