Natale…liscio come l’olio. Ruvo di Puglia in festa per l’Olio nuovo
A Ruvo di Puglia l’inverno profuma della fragranza dell’extravergine di oliva appena spremuto. La cultura contadina celebra da sempre questo puro succo d’oliva, ricco e nutriente, che matura nel tempo affinandosi nelle cantine dell’olio.
L’Info Point di Ruvo di Puglia gestito su apposita convenzione dalla locale Pro Loco organizza sabato 21 dicembre p.v. dalle ore 19:00 l’evento dal tema “Natale… liscio come l’olio” in collaborazione con il “Frantoio Lamonarca 1947”.
L’evento si articolerà in due momenti; il primo alle ore 19:00 presso la piazzetta antistate l’Info Point (via Vittorio Veneto, 44), il cui programma prevede la degustazione del nuovo olio extravergine di oliva, esclusivamente non filtrato, sulla classica bruschetta.
A seguire l’evento farà tappa presso il “Frantoio Lamonarca 1947” (Via Galvani, 9) dove si potranno osservare da vicino tutte le fasi del processo di produzione in particolare la trasformazione delle olive in olio. E come fanno gli esperti gastronomi, ai partecipanti sarà data la possibilità di assaggiare l’olio extravergine d’oliva appena spremuto inzuppandoci il pane. Poche cose sono buone come il pane intinto nell’olio nuovo.
Il percorso guidato si articolerà in una breve introduzione teorica all’analisi sensoriale e alle caratteristiche chimiche delle varie tipologie di olio per poi passare alla tecnica di assaggio, il tutto spiegato da un addetto del settore.
Sarà un’esperienza speciale per scoprire come nasce il pregiato olio extravergine d’oliva. Attraverso il tour guidato alle attività del frantoio ci si potrà immergere nelle antiche tradizioni della raccolta e della spremitura: un percorso affascinante e istruttivo che attraversa tutte le fasi del processo ne illustra gli attenti passaggi. Un viaggio originale e coinvolgente per imparare ad apprezzare i frutti della natura e la passione che serve a trattarli.
Un appuntamento quindi all’insegna del gusto e del recupero della cultura locale, ma anche un modo per toccare con mano la genuinità dei prodotti locali.
Il “Frantoio Lamonarca 1947” è il risultato di una solida tradizione familiare che, da ormai tre generazioni, è impegnato nella produzione di olio e vino. Al fondatore Rocco che nel 1947 diede il via a questa avventura, nel 1971 sono subentrati i figli Francesco, Giuseppe e Mario, affiancati oggi dai figli, i quali fin da piccoli hanno vissuto e avuto modo di apprendere direttamente tutti i variegati aspetti di questa attività.
La visita presso il “Frantoio Lamonarca 1947” con la relativa degustazione è gratuita, ma consentita ad un numero limitato di persone; la prenotazione è obbligatoria presso lo sportello informativo della Pro Loco in via V. Veneto, 44/48, telefonando allo 080.3628428 o 080.3615419 (dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 20:00).
L’iniziativa rientra nell’ambito degli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio di informazione degli Info-Point turistici dei comuni che aderiscono alla rete regionale, finanziati dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia per il Piano Strategico del turismo, in sinergia con l’Assessorato al Turismo della Città di Ruvo di Puglia, la Pro Loco e l’Associazionismo locale.
Antonello Olivieri