NATALE IN…CANTO. LE PRINCIPALI INIZIATIVE DEL 2° CIRCOLO S.G. BOSCO DI RUVO DI PUGLIA
Tradizionale l’impegno assunto dalla comunità scolastica del 2° Circolo “S. G. Bosco” per la solidarietà, l’altruismo e la comprensione del Prossimo, soprattutto – ma non solo – a Natale.
Le iniziative che interessano a vario titolo tutte le classi di scuola primaria e le sezioni di scuola dell’infanzia, nei plessi di scuola primaria “S.G. Bosco”, “B. Di Terlizzi” e “Via Dell’Aquila” e di scuola dell’infanzia “Andersen”, “Disney” e “Rubini”, rientrano nel programma dal titolo “NATALE IN…CANTO, nell’ambito più ampio delle iniziative del Natale Rubastino 2017 patrocinato dal Comune di Ruvo di Puglia.
I bambini, guidati dai rispettivi maestri, con la notevole collaborazione delle famiglie degli alunni (che si ringraziano sentitamente), si stanno impegnando in laboratori espressivo-musicali e teatrali, di manipolazione creativa, grafico-pittorici, di gemellaggio epistolare (le classi 2e con sette Paesi europei) ed hanno aderito ad iniziative di solidarietà, che fanno sentire tutti uniti per il raggiungimento dello scopo ultimo: aiutare chi ha bisogno di noi.
Quest’anno tutte le sezioni di scuola dell’infanzia e le classi di scuola primaria aderiscono all’iniziativa di solidarietà proposta da Ruvo Solidale, rete cittadina promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ruvo di P.
In particolare, in ciascuno dei sei plessi del Circolo funziona “la credenza solidale”, un armadietto-contenitore, messo a disposizione dal Comune, per raccogliere beni di prima necessità. Il ricavato delle iniziative solidali viene devoluto in beneficenza.
Da segnalare l’iniziativa della preparazione di un coro composto da tutti i bambini cinquenni delle scuole dell’infanzia, delle classi prime e quinte, per un totale di 330 alunni circa. Tale coro, guidato dai rispettivi docenti e dall’esperto, prof. Giuseppe Caldarola, si esibirà in canti natalizi, presso piazzetta Le Monache, nel pomeriggio del 20/12/2017, a partire dalle ore 17.00.
Nell’ambito di tale manifestazione sarà allestito un tavolo per la vendita di prodotti e la raccolta di offerte libere a favore di bambini con patologie oncologiche.
A suggello di queste iniziative che abbracciano tutti, ciascun plesso del Circolo ha realizzato il presepe, simbolo tradizionale del Natale. E naturalmente è prevista la partecipazione del Circolo al Concorso promosso dalla Pro Loco di Ruvo di P. “Miglior Presepe 2017”.
Il D.S. Angelo Panebianco e i docenti del 2° C.D. “S.G. Bosco” – Ruvo di P.