“NATALE IN… CANTO” A PIAZZETTA LE MONACHE
Aveva un volto nuovo ieri pomeriggio Piazzetta Le Monache, gioioso e caotico insieme! A renderla particolarmente festosa le 330 voci bianche di “NATALE IN… CANTO”, la manifestazione musicale organizzata dal 2° Circolo Didattico “San G. Bosco”, che ha visto come protagonisti i cinquenni delle scuole dell’infanzia C. Andersen, F. Rubini e Walt Disney e i bimbi delle classi prime e quinte dei plessi Bartolo di Terlizzi e San G. Bosco, accompagnati dai rispettivi docenti.
Il maxicoro era diretto dall’esperto, il prof. Giuseppe Caldarola, e, ad arricchire ulteriormente il contesto, la Band Santa Apulia Claus, con le sue sonorità accattivanti.
La visione era rilassante agli occhi, ordinata.
Prevaleva il rosso dei copricapi indossati dai bambini e delle voci ben impostate e composte inneggiavano “Astro del ciel”, “Bianco Natale”, “Tu scendi dalle stelle”, “Jingle Bells”,… tutti i classici natalizi insomma, in una cornice di luci d’artista già splendida di suo, in cui trombe, viole e chitarre volanti, sospinte sopra le nostre teste da leggeri aliti di vento parevano animarsi e suonare a tempo.
In occasione del ventennale della scomparsa di Don Tonino Bello, poi, i bambini hanno avuto modo di ricordare alcune sue significative frasi, che hanno suggerito alcuni spunti di riflessione sul valore del Natale, quello autentico da vivere in famiglia.
Sul finale di serata è intervenuta l’assessora alla Cultura e Pubblica Istruzione Monica Filograno che, dopo essersi complimentata col 2° Circolo Didattico per la eccellente capacità nell’organizzazione di un manifestazione che ha reso la piazza ancora più bella, ha augurato a tutti un sereno Natale.