Natale alla “Bovio” da 100 anni
Una Natività allocata in una singolare grotta, all’ingresso del plesso scolastico “G. Bovio”. L’artistica ed evocativa installazione, collocata sulla sommità della maestosa scalinata di Largo Di Vagno a Ruvo, è stata realizzata dalle classi quarte, dai rispettivi docenti e con la preziosa collaborazione dei genitori, per dare seguito alla tradizione del presepe scolastico che quest’anno apre le celebrazioni per i 100 anni della scuola “Giovanni Bovio”.
Il Consiglio comunale di Ruvo approvava, nel 1913, il progetto dell’ingegner Egidio Boccuzzi per la costruzione del nuovo edificio scolastico, destinato ad accogliere 1200 bambini. Le chiavi del nuovo edificio, intitolato inizialmente al Principe di Piemonte e, dal 1948, a Giovanni Bovio – filosofo e uomo politico originario di Trani – furono consegnate al Direttore didattico Errico Gaetano per l’inizio dell’anno scolastico 1924-25, anche se si era cominciato ad utilizzare parzialmente già nel 1922. Cento anni di storia dell’istruzione e della società a Ruvo che vedranno molti altri eventi nel corso dell’anno scolastico 2024-25 promossi dalla scuola primaria “Bovio”, sede centrale del neonato Istituto Comprensivo “Bovio – Cotugno”, affidato alla guida della Dirigente scolastica Prof.ssa Rachele De Palma.
Lunedì 2 dicembre 2024, alle ore 17,00, all’esterno della scalinata principale del plesso “G. Bovio” in largo G. Di Vagno, si svolgerà la tradizionale cerimonia di inaugurazione e accensione del Presepe, introdotta da tutti i bambini delle classi quarte che, sulla scalinata, eseguiranno l’inno della scuola Bovio, di Pietro Stragapede, guidati dal maestro Gennaro Sibilano. Saranno recitate alcune poesie in vernacolo scritte dal compianto prof. Vito De Palo, intervallate da melodie natalizie.
La cerimonia, alla quale sono invitate le autorità comunali, la comunità scolastica e la cittadinanza, sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook “IC Bovio Cotugno”.
Prof. Luigi Sparapano
referente comunicazione