NASCE L’ASSOCIAZIONE “RUVESI PER RUVO”
Ancora un’Associazione che nasce a Ruvo, come espressione della volontà di partecipazione e sollecitazione che emergono in tante circostanze. Nelle piazze, nelle strade e nei luoghi di incontro dove si elabora la voglia di essere ascoltati, di chiedere e proporre una sana aspirazione alla normalità e si conferma il bisogno di civiltà e legalità.
L’Associazione “Ruvesi per Ruvo” è stata creata il 7 ottobre 2019, con la sottoscrizione dell’atto notarile da parte dei Soci fondatori, 25 in tutto, con dati anagrafici e sociali di ampia eterogeneità. Si tratta di soci nati tra il 1944 ed il 2001, che hanno al loro attivo diverse esperienze e realtà professionali. Dall’imprenditoria di alto livello, all’artigianato, al commercio, alla libera professione (medicina e studio legale), allo studente, al pensionato, all’impiegato … Un’ampia selezione di impegni, di presenze e tanta volontà di crescita civile.
Nasce con la certificazione di assoluta estraneità rispetto alle diverse partecipazioni partitiche; senza spirito polemico, ma con la voglia di osservare, documentare, riflettere e proporre tutto ciò che è utile per una comunità che vuole affermare e valorizzare l’interesse comune, il vivere sociale. L’aspirazione è di avviarsi nella direzione del superamento dei troppi individualismi, o troppe discriminazioni, che mettono in atto la difesa di interessi di gruppi o di categorie.
La neonata Associazione si impegna ad operare come sostegno e collegamento con il territorio, seguendo un preciso indirizzo operativo: opere e non parole; tempestività e concretezza negli interventi; valutazione e considerazione delle priorità per la gestione del territorio; attenta sensibilità agli interessi collettivi; sussidiarietà nelle emergenze per non far pesare sugli utenti eventuali disfunzioni o crisi sociali ed economiche.
Da qui il tentativo di mettere in atto una autorevole mediazione tra pubblico e privato, nel reciproco rispetto della dignità e dei bisogni del cittadino; di far sì che siano i Ruvesi ad impegnarsi per sostenere azioni finalizzate a far risorgere Ruvo, il suo territorio, il senso civico dei cittadini. Costituire un gruppo di persone impegnate nel raccogliere dati, suggerimenti e proposte formulate dalla base, in modo da presentare e sostenere scelte condivise, realmente fondamentali per i bisogni collettivi. In sostanza, una concreta rappresentanza della base per far giungere nelle diverse stanze dei bottoni, proposte serie e realizzabili; e per documentare i risultati di obbiettivi e discreti controlli di gestione, analizzati nella più attenta cura; per avere in agenda la costante verifica della realizzazione delle attività; per garantire una segnalazione continua ed aggiornata delle criticità, a nome e nell’interesse di tutti i cittadini, in alternativa alla sterile richiesta individuale, solitaria ed interessata. Un gruppo di tutela dei diritti di tutti e di confronto con le istituzioni locali e nazionali, per dare voce a chi non ha ascolto. Un osservatorio che vuole trasformarsi in faro orientato a favorire la navigazione verso un porto sicuro.
L’invito ai cittadini è di sostenere il programma formulato dalla Associazione che nella sede sociale, aperta al pubblico al numero civico 79 di Corso Piave, sarà a disposizione per accettare l’adesione ed iscrizione nell’elenco dei soci e per la consultazione dello Statuto e del Regolamento.