NASCE LA RUBRICA #RUVODIPUGLIA
Benvenuti alla rubrica #ruvodipuglia!
Cos’è #ruvodipuglia? Semplice: è una rubrica che unisce passato, presente e futuro.
Protagonisti i social network attraverso l’uso dell’hashtag, insieme alle fotografie, alle storie, ai racconti e alle tradizioni ruvesi.
Una ricerca continua attraverso il mondo dei social network negli usi e costumi di Ruvo di Puglia, proprio come un insieme di individui connessi tra loro da diversi legami sociali in cui l’utente diventa non solo lettore o spettatore, ma anche parte attiva.
Un approfondimento che ruota attorno all’uso del tanto diffuso e usato hashtag: un’etichetta che funge da aggregatore tematico.
Per chi non lo sapesse, il termine hashtag è composto da “hash”, che indica il simbolo del cancelletto e “tag” traducibile come etichetta, cartellino, codice di identificazione, o qualsiasi altra cosa che sia legata o “attaccata” a un’altra per contrassegnarla in un modo specifico.
Molto spesso ci capita di sfogliare le nostre pagine Facebook, Instagram o Twitter e notare hashtag particolari e caratteristici, ma vi è mai capitato di cliccarci su? Provate a farlo e vedrete che si aprirà un mondo davanti a voi: un insieme di foto, notizie e racconti accomunate da un’unica “radice social”.
È proprio questo che racconteremo attraverso la nostra rubrica: le foto, le storie e i racconti del web legati dall’hashtag #ruvodipuglia.
Siete pronti per conoscere questo nuovo mondo virtuale? Ne parleremo ogni venerdì.