NASCE IL COMITATO “DOMENICO COTUGNO”
“È con vero piacere che annuncio la costituzione del Comitato Cotugno nel giorno della ricorrenza della nascita del nostro illustre concittadino. Domenico Cotugno nato a Ruvo nel 1736 si distinse per i suoi studi delle strutture anatomiche del corpo umano riuscendo a descriverne per primo e con estrema precisione diverse parti. Questi studi gli valsero ben presto posti di prestigio ed una grande considerazione nel mondo accademico di Napoli, città dove il Cotugno operò prevalentemente, e nel mondo scientifico nazionale. Ancor oggi vengono riconosciuti al Cotugno enormi meriti tant’è che viene annoverato tra i più grandi medici italiani”, lo annuncia Santi Zizzo presidente del Comitato.
“Il Comitato Cotugno – spiega – che mi onoro di presiedere si prefigge di far conoscere alle nuove generazioni la figura di Domenico Cotugno e di dare il giusto rilievo alla ricorrenza del 200° anniversario della sua morte. Si creerà un asse privilegiato tra Ruvo di Puglia e la città di Napoli grazie alla preziosa e prestigiosa collaborazione del Prof. Gianmaria Fabrizio Ferrazzano ed il Prof. Maurizio di Mauro direttore generale dell’AORN dei colli ( Monaldi, Cotugno, CTO) con l’auspicio di creare grazie alle rispettive amministrazioni comunali un gemellaggio culturale tra le due città”.
“Inoltre saranno indetti concorsi letterari- artistici nelle scuole medie sulla figura del Cotugno e si istituira’ un Premio di Medicina Nazionale con l’intento di premiare l’eccellenza nella clinica e nella ricerca in medicina. Sarà curata una riedizione del libro sulla figura di Domenico Cotugno a cura del Prof. Antonio Iurilli affinché se ne conoscano in dettaglio gli studi scientifici. Tutta la cittadinanza di Ruvo di Puglia con a capo il Sindaco sarà fiera di dare il giusto rilievo all’illustre concittadino indicandone l’esempio di grande rigore scientifico alle nuove generazioni”, conclude Zizzo.