NASCE "ABC – APPRENDIMENTO BENESSERE CRESCITA": QUESTA SERA L'INAUGURAZIONE
Per molti nostri bambini tra una settimana si apriranno (o riapriranno) le porte della scuola. Per alcuni sarà una nuova esperienza, un nuovo, meraviglioso ed impervio cammino; per altri sarà una nuova sfida con nuovi contenuti e difficoltà; per altri ancora rappresenterà, invece, tristezza, frustrazione, ansia di fronte al compito. Un pò tutti attraversiamo nel corso della nostra carriera scolastica momenti di sconforto, sfiducia in noi stessi. E quando non sono periodi transitori? Se i giudizi sulla prestazione si generalizzassero sulla totalità della persona in quanto tale? E’ facile immaginare quanto il fenomeno si possa diffondere a macchia d’olio su ogni sfera emotiva/affettiva generando una sensazione di fallimento totalizzante. Riflettiamo anche, però, sul sistema coinvolto intorno al bambino. Ad accompagnarlo in ogni sua tappa scolastica ci sono i genitori che soffrono con lui, subiscono (ed a volte accompagnano) i suoi pianti, nervosismi, ma che tuttavia sono impotenti: è difficile studiare seriamente con lui perché c’è la tv, il fratellino, il cellulare cose che non solo lo distraggono ma gli fanno vivere ancor più la frustrazione di dover studiare (talvolta anche fino a tardi). Ancor più ciò è vero quando ci sono difficoltà oggettive: pensiamo ai ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento, Deficit di Attenzione/Iperattività, Bisogni Educativi Speciali. Le difficoltà di fronte al compito sono moltiplicate in modo esponenziale e le dinamiche emotive-affettive amplificate.
In questi casi si rende necessario il supporto di una persona esterna al contesto familiare che fornisca aiuto tecnico-personalizzato-specializzato quotidiano nello svolgere le sfide scolastiche: ABC – Apprendimento Benessere Crescita nasce per questo scopo. Affiancare quotidianamente il bambino attraverso competenze tecniche sia per difficoltà “ordinarie” che specifiche; la gestione e condivisione delle strategie didattiche, il miglioramento dell’organizzazione nello studio, l’utilizzo degli strumenti opportuni per studiare, la gestione delle dinamiche emotive per il bambino quanto per i genitori sono alcuni dei servizi offerti attraverso la psicologa dott.ssa Campanale Mariangela, Esperta Erickson nei processi di apprendimento.
A partire dalle 19.30 in via E. De Amicis, 32, in occasione dell’inaugurazione ufficiale, sarà possibile avere informazioni e conoscere gli ambienti dedicati ai servizi per chi interessato; è possibile anche contattare la pagina facebook Centro ABC-Servizi psicologici.
Per informazioni: Dott.ssa Mariangela Campanale Mariangela, Psicologa, 388/8133674.