Musica melodica e punti di vista insoliti con “Art Visual Tour”. Questa sera nella chiesa dell’Annunziata
Prosegue questa sera, dalle 19.00 alle 23.00, l'”Art Visual Tour” nella chiesa dell’Annunziata a Ruvo di Puglia.
Un apprezzato incontro con l’arte, che, nell’arco di due giorni (9 e 10 settembre), offre una visione insolita di alcune delle bellezze architettoniche e storiche di Ruvo di Puglia.
La misteriosa Chiesa del Purgatorio, le barocche chiese di San Michele Arcangelo e san Domenico, la romanica Cattedrale e le rurali Chiese della Madonna delle Grazie e Calentano sono proiettate sulle bianche pareti della piccola chiesetta, tra giochi di luce e una penombra che ne esaltano ogni particolare.
Non appena si entra, si è avvolti da una musica di grande dolcezza: istintivamente, si è indotti a rimanere in religioso silenzio. Questo per consentire di soffermarsi su ogni particolare delle statue, dei frontoni, dei portali delle chiese, proiettati sulle bianche pareti della chiesetta, con lentezza.
Un progetto pregevole che offre lo spunto per maggiori approfondimenti sul patrimonio artistico della nostra città, da svolgersi attraverso lo studio su testi specializzati o avvalendosi di esperte guide turistiche.
“Art Visual Tour” è uno dei progetti approvati dall’Agenzia Pugliapromozione, nell’ambito del bando “In Puglia 365 Estate”, volto alla promozione e valorizzazione delle città dell’entroterra, meno coinvolte dai flussi turistici. E’ curato dalla Cooperativa FeArT, in collaborazione con DOT Studio, ed è patrocinato dal Comune di Ruvo di Puglia e finanziato dalla Regione Puglia, in accordo con la Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, ente proprietario dei beni.
L’ingresso è gratuito.